Tragedia ieri pomeriggio a Cascina. Un’auto con a bordo una coppia di anziani è finita fuori strada, ribaltandosi in corrispondenza di una curva nel fosso pieno d’acqua in via Santa Maria, nel tratto che da via Arnaccio (la SS67) porta verso la frazione di San Giorgio. Dal veicolo è stato estratto vivo soltanto lui, Corrado Caso, originario di Mirabella eclano, salvato da due residenti e poi ricoverato in ospedale, mentre la moglie Maria Albanese, 78 anni, di ariano irpino, non ce l’ha fatta.
Secondo una prima ricostruzione sarebbe stata lei al volante della Citroen nera che per motivi ancora in corso di accertamento – complici le ridotte dimensioni e della carreggiata – è uscita di strada a ridosso di un ponticino e poi caduta nel canale ingrossato dalla pioggia di lunedì. La donna sarebbe morta per annegamento, intrappolata nell’abitacolo che si è riempito d’acqua in pochi istanti.
Ad dare allarme alcuni passanti che hanno notato l’auto capovolta nel fossato con i due anziani dentro. A intervenire per primi due uomini, che si sono calati nel fosso, sfidando l’acqua e il fondale fangoso, nel tentativo di salvare marito e moglie. Con grande fatica, nel giro di qualche minuto,uno è riusciti a ad estrarre l’uomo dal bagagliaio, Corrado Caso respirava, era cosciente, mentre l’altro soccorrritore continuava a provare a estrarre Maria.
Poi l’arrivo dei vigili del fuoco, che con appositi dispositivi di protezione individuale sono entrati in acqua per effettuare il recupero. Quando ci sono riusciti, la donna non dava cenni di vita. Non respirava e il suo cuore aveva smesso di battere. Immediati i tentativi di rianimarla da parte dei sanitari nel frattempo arrivati sul posto con due ambulanze, ma il personale non ha potuto far altro che constatare il decesso, mentre il marito è stato stabilizzato e portato all’ospedale.



