Grottaminarda al centro del territorio: per una iniziativa di Its Academy Territorio del Lavoro, che (TE.LA.) ha organizzato questa mattina un Open Day, dedicato alla presentazione dei suoi corsi formativi. Agli studenti, ai giovani lavoratori e ai professionisti che vogliono ampliare il campo delle loro conoscenze tecniche. Che, tra l’altro, sono motivo di interesse delle aziende che richiedono personale. L’appuntamento, che si è svolto, presso Molino Scoppettuolo Srl, a Grottaminarda, è stato in qualche modo proposto da ITS Academy TE.LA, un istituto che si muove nel mondo del lavoro.
Gli Istituti Tecnici Superiori, in pratica, sono un orizzonte che attraverso la formazione e la specializzazione poi avvia verso le necessità delle imprese, soprattutto quelle del nostro territorio. L’incontro di questa mattina, è servito a far conoscere, più dettagliatamente, le modalità di iscrizione, quindi i corsi proposti e le prospettive che si presentano in conseguenza di tutto questo. Ovviamente, con la presenza di docenti, manager e aziende partner con i quali i ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi. Per una formazione di altissimo livello c’è, dunque, bisogno di tecnologie e metodologie didattiche che, questa mattina, sono state illustrate, in continuo aggiornamento per stare al passo con il mondo del lavoro.
Per il momento un primo passo è stato fatto: quello, cioè, di dare ai partecipanti una visione completa, e soprattutto chiara, delle offerte degli Its che mirano ad una maggiore formazione che permetta un ingresso più spedito nel mondo del lavoro. Nel suo intervento il sindaco di Grottaminarda, Marcantonio Spera, ha sottolineato la necessità, oltre che l’importanza, della formazione tecnica per il futuro dei giovani e del territorio. Inoltre, ha aggiunto Spera, “l’Its Academy Te.La. rappresenta un’opportunità strategica per contrastare lo spopolamento e favorire l’inserimento lavorativo, grazie alla sua offerta formativa in linea con le esigenze del mercato”.