Zone interne, quali prospettive? Di questo si è discusso a Contursi Terme, centro strategico di raccordo tra diverse regioni meridionali, nel corso di un confronto a più voci organizzato dalla Svimar, l’Associazione per lo Sviluppo del Mezzogiorno e delle Aree Interne, presieduta da Giacomo Rosa, che da anni anima il dibattito su questi temi.
Non sono mancati approfondimenti sulle strategie necessarie per contrastare lo spopolamento e la conseguente desertificazione sociale che sta privando molti comuni interni della loro vitalità. Al dibattito hanno preso parte studiosi, docenti universitari, rappresentanti di tutte le regioni del Sud e numerosi sindaci delle aree interne.
Di particolare interesse l’intervento del direttore del Corriere, Gianni Festa, che ha sottolineato l’urgenza di affrontare con proposte concrete il dramma della fuga dei giovani e, di conseguenza, dello spopolamento. A ciò si aggiunge la condizione di svantaggio in cui operano molti sindaci del Mezzogiorno rispetto ai loro colleghi del Nord, penalizzati sia dal criterio della spesa storica sia dalle modalità di distribuzione delle risorse pubbliche.
Da qui una domanda: i sindaci del Mezzogiorno sono pronti a dar vita a una rete stabile di dialogo e collaborazione per affrontare insieme queste sfide? Oppure la classe dirigente è ancora in difficoltà nel comprendere che l’unità rappresenta un bene comune e una condizione indispensabile per il rilancio delle aree interne?



Un bellissimo articolo. Grazie Al nostro Direttore Gianni Festa una persona straordinaria di grande spessore culturale, sociale e umana. La sua partecipazione è da stimolo a fare sempre di più per le aree interne e del mezzogiorno d’Italia.