Il sogno di Nicola Moretti continua. Il primo cittadino uscente riconfermato sindaco di Solofra. La vittoria arriva dopo un estenuante testa a testa con il candidato di Solofra Libera che nel 2022 si era posizionato secondo a giugno del 2022 con un scarto di 83 voti. Alta l’affluenza registrata nelle sezioni 3 e 5 dove il consiglio di Stato aveva stabilito il rinnovo delle operazioni di voto a luglio scorso. Alle urne si sono recati 2.160 elettori su un totale di 2.734 aventi diritto, pari al 79,01% del totale. Una vittoria che arriva dopo un pomeriggio al cardiopalma. Dallo spoglio delle prime schede D’Urso partiva con un leggero vantaggio, ma poi col tempo la forbice dei voti si è ridotta, fino a un pari merito con Moretti. In poco meno di un’ora il risultato si è capovolto portando Moretti in avanti su D’Urso di oltre 100 voti. Al termine dello spoglio, il candidato della lista “Per la nostra Solofra” raccoglie tra i voti ottenuti a giugno del 2022 e quelli delle elezioni suppletive quasi tremila preferenze e stacca D’Urso con uno scarto di voti maggiore rispetto al 2022. Non più 83 voti a separarli ma più di 220 voti che sanciscono in serata la vittoria di Moretti.
A consegnare la vittoria al primo cittadino uscente i voti ottenuti nella sezione 5, quella della frazione S.Andrea Apostolo, roccaforte di consensi anche nella prima tornata elettorale per la squadra di Moretti. In particolare ad incidere in modo significativo il contributo di voti raccolto dalla consigliera Gelsomina Martucci, la più votata al consiglio comunale. Una riconferma, quella di Moretti, che ora gli consentirà di portare avanti il percorso amministrativo iniziato a giugno 2022, che punta “sul potenziamento e la diversificazione del distratto industriale, valorizzazione del brand della pelle nel panorama nazionale, un proficuo rapporto collaborativo con l’Asi e attenzione per il territorio sul piano dei servizi, dei collegamenti e delle opere”.
“Cari Solofrani, devo dirvi grazie ancora una volta. Nel giro di un anno mi avete concesso – dichiara Moretti – di nuovo la vostra fiducia, questa volta con numeri ancora più netti rispetto alle elezioni precedenti, sintomo che, oltre ai programmi e alle idee che vi abbiamo rappresentato in campagna elettorale, avete apprezzato anche i nostri primi mesi di amministrazione. Già da domani sarò al lavoro per ripartire da dove ci siamo dovuti fermare. Un altro grazie lo voglio dire alla mia squadra, dal primo all’ultimo: abbiamo fatto insieme un enorme lavoro e oggi ne raccogliamo i frutti, attraverso la fiducia della nostra gente. Da domani riparte il nostro percorso. Voglio promettere un’ultima cosa alla città, prima di indossare di nuovo la fascia tricolore: sarò, come ho cercato di fare già prima, il sindaco di tutti, non solo di chi ha creduto in me. Dopo mesi di toni alti, di dibattiti aspri, di ricorsi e di offese, Solofra ha bisogno di ritrovare pace e serenità e lavorerò ogni giorno affinché si recuperino entusiasmo e senso di comunità. Va bene discutere, ma che si discuta di problemi, di progetti, di sviluppo: è un invito che rivolgo alle opposizioni e a tutti i cittadini che intendono concorrere a rendere grande la nostra città. Solofra, è ora di ricominciare insieme!”.