“Se quanto affermato da Misiani dovesse concretizzarsi credo sia un fatto positivo. Ritengo che il mancato congresso sia stato un errore“.
E’ un annuncio agrodolce quello che porta alla probabile celebrazione del congresso regionale del Partito Democratico campano per Rosa D’Amelio. L’ex presidente del consiglio regionale era la designata per la segreteria in seguito ad un accordo unitario saltato a causa del commissariamento all’indomani della vittoria di Elly Schlein alle primarie.
L’ennesimo commissario, secondo D’Amelio, non ha per nulla aiutato la costola dem campana, nonostante la grande stima che l’irpina nutre nei confronti di Antonio Misiani:
“Ho grande rispetto del commissario Misiani con il quale ho avuto modo di confrontarmi. Credo che il partito non debba essere quello dei continui commissariamenti, ma quello dei territori, avendo rappresentanze valide per ripartire dopo i risultati delle ultime politiche“.
Il provvedimento applicato a marzo dalla nuova segreteria del Nazareno, e che fece saltare il congresso ha lanciato, secondo la consigliera per le pari opportunità, un messaggio sbagliato:
“C’era un accordo unitario sulla mia persona, d’altronde avevo concesso la mia disponibilità alla nomina, da donna di partito, solo se ci fosse stato accordo condiviso da tutte le parti. Non è che si cambia idea solo perché si prende qualche voto in più alle primarie. Questo mi è sembrato un messaggio sbagliato“.
Di qui la necessità di far tornare il Partito Democratico campano alla normalità: “Quindi non può che farmi piacere se il tutto dovesse andare in porto. C’è necessità di coinvolgere il partito e i territori con un congresso che restituisca normalità”.