Oltre 650 richieste in poco più di due anni: il Pronto Intervento Sociale del Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 è punto di riferimento fondamentale per le persone fragili e in difficoltà. Stamane, presso la sede del Consorzio di Atripalda, il Direttore Generale Carmine De Blasio e il Presidente Vito Pelosi hanno incontrato la stampa per l’avvio di una capillare azione di sensibilizzazione sul territorio e, in particolare, nei 28 comuni che rientrano nell’Ambito.
Consegna di beni primari, interventi di cura degli ambienti domestici e di benessere, fino alla accoglienza abitativa temporanea, all’accompagnamento psicologico e sociale e al trasporto straordinario di persone in strutture sanitarie: sono queste le attività garantite dal servizio che risponde al numero verde 800 59 24 18, ed è attivo 24 ore al giorno e sette giorni su sette.
Il numero verde è collegato ad una centrale operativa che raccoglie le richieste d’aiuto, sottoposte all’esame degli assistenti sociali, prima dello smistamento per l’attivazione degli interventi specifici. La finalità primaria del Servizio di Pronto Intervento è quella di assicurare aiuti per il tempo necessario al superamento del momentaneo stato di bisogno e predispone l’invio al Servizio Sociale Territoriale competente.
“Dietro l’avvio del Pronto Intervento Sociale – precisa De Blasio – c’è una meticolosa attività di monitoraggio che ci ha consentito di definire un servizio il più possibile aderente alle esigenze del territorio. Il Pronto Intervento Sociale non è solo una risposta ad una richiesta immediata, urgente, ma anche la capacità di soddisfare un’esigenza più profonda, magari dettata da una difficoltà di carattere economico. Dopo i primi due anni di attività abbiamo capito che era arrivato il momento di avviare una forte campagna di sensibilizzazione, perché un servizio di questo tipo ha bisogno della partecipazione di tutti, anche di chi è a conoscenza di situazioni delicate che meritano attenzione. Bisogna collaborare e fare rete sul territorio: è questa l’unica strada possibile anche per combattere le tante solitudini che registriamo ogni giorno nelle nostre comunità”.
“Il Consorzio – precisa il Presidente Vito Pelosi – si conferma punto di riferimento per le famiglie e le persone in difficoltà. In questo momento storico particolarmente complesso e delicato, è fondamentale essere vicini ai bisognosi e alle persone in maggiore difficoltà. Come Consorzio non ci limitiamo a guardare solo all’aspetto materiale, ma anche a quello psicologico e, quindi, alle tante, e sempre più frequenti, situazioni di disagio. Ascoltare è fondamentale per migliorare le nostre comunità”.