Un autista dell’ Air Campania è stato brutalmente picchiato, ieri sera, all’interno dell’Autostazione di Avellino. L’aggressore, un uomo di 45 anni, ha aggredito a calci, schiaffi e pugni in strada la sua compagna sotto gli occhi di alcuni passanti. Tra i primi a notare l’accaduto è stato Pasquale Sperduto, 43 anni di Avellino, autista dell’Air in servizio in zona. Senza esitazioni, è intervenuto per difendere la donna, riuscendo a sottrarla all’aggressione, ma subendo a sua volta un pestaggio. Per lui, soccorso e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Moscati, lesioni con cinque giorni di prognosi. Sul posto sono intervenute le volanti della Polizia. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, veniva bloccato dai poliziotti e condotto in Questura, dove veniva denunciato per lesioni e per aver danneggiato un vetro dell’autobus. Nei confronti del 45enne è stato avviato l’iter amministrativo per l’emissione del foglio di via obbligatorio da Avellino.
Resta il gesto coraggioso dell’autista, che ha scelto di non voltarsi dall’altra parte, intervenendo con grande senso civico : «Ho visto una donna in difficoltà e ho deciso- racconta Pasquale- di intervenire per evitare conseguenze peggiori, ma sono stato aggredito anch’io». L’autista dell’Air Campania ha spiegato di aver tentato di mediare senza scendere dal mezzo, cercando di separare i due con un richiamo verbale:«Ho semplicemente gridato: “Lasciala stare, è una donna”. A quel punto si è scagliato contro di me. Ho provato a fermarlo con le mani, ma lui, con una sorta di ‘testa contro testa’, sembrava volesse colpirmi. Poi, mentre mi voltavo, mi ha colpito da dietro con un pugno all’orecchio e alla nuca».
Subito dopo l’aggressione, l’aggressore ha sfogato la sua furia anche contro il bus, danneggiando un vetro.«Mi sono rifugiato nel pullman – ha raccontato l’autista – perché il capolinea aveva già chiamato i soccorsi. Quando è arrivata la polizia, avevo un forte mal di testa e sono stato portato in ambulanza».
Il conducente ha infine rivolto un messaggio alla cittadinanza :«Nel mio piccolo credo di aver fatto la cosa giusta. Se vi dovesse capitare di assistere a situazioni simili, intervenite in tutti i modi possibili. ».
Per l’amministratore unico dell’Air Campania, Anthony Acconcia , «quanto accaduto è sconvolgente e inaccettabile. Un’aggressione di inaudita violenza ai danni di un nostro autista, intervenuto con coraggio per difendere una donna in pericolo. Si tratta di un gesto vile e brutale, che condanniamo con assoluta fermezza».
«Air Campania – – è da tempo impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne, attraverso una serie di iniziative di sensibilizzazione. Alla donna coinvolta e a Pasquale va la piena solidarietà, ma anche un abbraccio umano e i più sinceri auguri di pronta guarigione. Agli agenti della Polizia di Stato, guidati dal Questore Pasquale Picone, va il nostro ringraziamento per l’azione tempestiva che ha consentito di individuare l’aggressore».