Si chiude nel Comune capofila la quinta edizione di “Irpinia Terra di Mezzo incontra il Sannio”, evento realizzato in collaborazione con il Festival Sete Sóis Sete Luas, giunto alla sua 33ª edizione. Ideato e diretto da Fiorenza Calogero, il progetto quest’anno ha scelto come tema “Oltre il Confine”, tracciando un ponte culturale tra le tradizioni del sud Europa.
SABATO 4 OTTOBRE – CONCERTO EVENTO “RECANTO”
La Chiesa Madre/Santuario San Gerardo Maiella ospiterà alle ore 21:00 un evento musicale straordinario: Recanto, duo portoghese specializzato nell’esplorazione delle radici della musica popolare e dei canti della tradizione orale, incontrerà le voci narranti di Gennaro Monti e Sonia De Rosa.
Lo spettacolo rappresenta un viaggio sonoro immersivo tra Portogallo e Campania, dove strumenti ancestrali, ritmi antichi e melodie evocative si intrecciano con leggende, miti e racconti della tradizione campana. Un dialogo poetico che unisce spiriti, santi, memoria e ritmo in un’esperienza sensoriale tra danze, canti e narrazioni.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
DOMENICA 5 OTTOBRE – GRAN FINALE A PALAZZO BOCCHINI
La serata conclusiva si terrà presso lo splendido Palazzo Bocchini con i tradizionali Salotti Enogastronomici e performance itineranti.
Menù della serata:
- Soufflé di formaggio e prosciutto su vellutata di zucchine
- Cubo di vitello podolico all’Aglianico Beneventano e patate sabbiate
- Bolo de Chocolate (dolce tradizionale portoghese)
Tutti i turni dei Salotti Enogastronomici sono sold-out, ma dalle ore 23:00 l’accesso sarà libero per tutti con percorsi sensoriali e assaggi di primi piatti.
La serata sarà animata da una performance itinerante a cura de La Bottega Teatrale del Sottoscala.
LA LOCATION
San Giorgio del Sannio è un comune collinare di origine medievale, immerso nel verde tra vigneti, macchia mediterranea e paesaggi incantati. Un angolo di Campania che custodisce storie antiche e profumi autentici.
Palazzo Bocchini – Via Ciriaco Bocchini, San Giorgio del Sannio (BN)
Un evento che ha saputo unire culture, suoni, sapori e tradizioni in un dialogo unico tra Irpinia e Sannio.
Accordo per la coesione della Regione Campania. Progetto finanziato con la delibera CIPESS
n.70/2024 – Irpinia Terra di Mezzo V edizione incontra il Sannio – Area tematica 06 Cultura