Ariano Irpino – Ancora il dimensionamento scolastico. Adesso che, dopo l’ultimo video del sindaco, Enrico Franza, sembra essere tornato il sereno con studenti e prof del “Ruggero II”, la discussione diventa un caso politico. Infatti è la minoranza a chiedere la convocazione di un consiglio comunale proprio su questo argomento. I consiglieri comunali di opposizione, Antonio Della Croce, Emerico Mazza, Marcello Luparella e Daniele Tiso, chiedono infatti che il sindaco intervenga in Aula e li informi su quanto sta accadendo. Anche perché, sottolineano nel documento, la decisione degli accorpamenti poi decisi “senza che le indicazioni date dal Comune siano state precedute dal alcun dibattito consiliare”.
Questa la richiesta di convocazione del consiglio comunale:
” I consiglieri comunali, premesso che con delibera di giunta regionale n. 6 del 26.01.2026 è stato definito il dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2026/2027; che a seguito di tale provvedimento si sono verificate variazioni sostanziali nell’organizzazione e nel di-mensionamento scolastico degli Istituti di istruzione secondaria presenti ad Ariano Irpino; che il procedimento deliberativo di cui sopra, nonostante il Comune di Ariano Irpino sia stato più volte consultato ed abbia operato le proprie indicazioni, non è stato preceduto da alcun dibattito consiliare; che allo stato appare opportuno informare in modo più ufficiale la cittadinanza e la stessa Istituzione con-siliare sull’iter che ha condotto all’adozione della Delibera Regionale in parola, e ad illustrare i motivi per cui l’Amministrazione Comunale abbia ritenuto le decisioni adottate accettabili ed idonee a salvaguardare l’assetto complessivo del sistema scolastico cittadino; che nel contempo, stante le forti perplessità suscitate nell’opinione pubblica e tra gli addetti ai lavori dalle decisioni adottate, occorre valutare l’eventuale possibilità di adoperarsi affinchè tali decisioni vengano modificate ed emendate”. Quindi proseguono:
“Tanto premesso i sottoscritti chiedono ai sensi dell’art. 34 comma 7 dello Statuto e dell’art. 47 comma 2 lett. c) del Regolamento del Consiglio Co-munale la convocazione, nei termini ivi previsti, di una seduta di Consiglio Comunale, allargata ai rappresen-tanti degli Istituti scolastici arianesi, primari e secondari, per discutere del seguente argomento da porre all’ordine del giorno: Ridefinizione del dimensionamento scolastico in relazione agli Istituti operanti nel territorio del comune di Ariano Irpino. Informativa del sindaco, discussione e determinazioni”.



