La Proloco di Montefredane(AV) in collaborazione con il Comune, indice la 6ª edizione del Premio di Cultura “Oreste Giordano”. Il premio si svolgerà a il 22 giugno 2018 alle ore 18:00 nella storica cornice del Castello Caracciolo.
La manifestazione porta il nome di Oreste Giordano, raffinato letterato di origine montefredanese, nato verso la fine del 1800 e particolarmente attivo nell’ambiente napoletano dell’epoca.
L’evento ambisce a valorizzare il pensiero come chiave di emancipazione e di sviluppo, e si innesta nel solco di una pertinace volontà a diffondere e consolidare l’arte contro i rigurgiti di una società che vira verso l’appiattimento, la superficialità e il conformismo omologante.
La serata sarà condotta dalla giornalista Barbara Ciarcia. Dopo i saluti del prefetto, dott.ssa Maria Tirone, e del sindaco, arch. Valentino Tropeano, si procederà alle premiazioni. I riconoscimenti vengono tributati ad eminenti personalità che abbiano illustrato i rispettivi ambiti d’azione. Questi i premi assegnati per le diverse sezioni.
Premio al Giornalismo a Lorenzo Calo’, direttore de Il Mattino di Avellino
Premio alla Legalità a Francesco Soviero, magistrato antimafia
Premio “Impresa e Cultura” a Piero Mastroberardino, scrittore e presidente dell’azienda vinicola Mastroberardino Spa
Premio alla Poesia a Eleonora Rimolo (caporedattore sezione online rivista Atelier), Premio alla Scrittura a Ciro Corona (presidente Associazione Resistenza Anticamorra)
Premio alla Cultura Scientifica al Centro di Ricerca Biogem di Ariano Irpino(AV).
Interverrà il presidente Ortensio Zecchino, già ministro dell’Università e della Ricerca
Premio “Arte e Spettacolo”- Dante Mariti
Premio “La scrittura aiuta la vita” ad Alessio Tropeano
Presenzierà la dott.ssa Rosmaria Iannaccone, presidente della Fondazione Antonietta Cirino ONLUS Progetto Parkinson Avellino.
Presidente onorario del premio: Gianni Festa.
Giuria: Franco Buononato, Cosimo Caputo, Antonietta Gnerre, Ottavio Lucarelli. Comitato dei Garanti: Raffaele Barbieri, Massimiliano Finamore, Nello Fontanella, Marco Grasso.