Si tirano le somme tra le fila del Partito Democratico di Avellino dopo la netta vittoria della mozione Bonaccini. In una conferenza stampa che si è tenuta oggi, il segretario provinciale Nello Pizza ha fatto il punto della situazione post convenzioni fino alla smentita di una sua possibile dimissione (notizia già smentita e rilanciata dal Corriere questa mattina):
“Da una parte il risultato brillantissimo in assoluto, di queste convenzioni, ma lo è ancora di più dopo le elezioni regionali in Lazio e Lombardia – sottolinea Pizza, rimarcando il dato del grande astensionismo che si è avuto nelle due tornate elettorali – dal momento che nei circoli c’è stata una grande partecipazione al voto.
Questo è di buon auspicio in vista delle votazioni del 26 febbraio. Sarà una sfida sicuramente non semplice. Bisognerà innanzitutto riconfermare il numero degli iscritti che hanno espresso la loro preferenza domenica e quelli non iscritti che vorranno votare. C’è stato un lavoro enorme per potare a termine le operazioni e garantire un corretto svolgimento.
Soprattutto mi piace sottolineare il clima di grande serenità e pacato tra le parti e questo restituisce un’immagine diversa rispetto a quella che era uscita dopo l’annullamento di alcune tessere.
Va anche detto, ma di questo ci occuperemo in futuro, che c’è stata una sollecitazione affinché i circoli siano più aperti e partecipati. Sono aperti a tutti ed è consentito a tutti aderire ad un partito, questa sarà una delle prime prerogative che affronteremo”.
Infine, un’ulteriore precisazione sull’ipotesi di dimissioni circolata in mattinata:
“È notizia di oggi una mia possibile dimissione, ma non ho intenzione perché non è nel mio stile abbandonare la nave soprattutto in un momento del genere. Il partito è tutto dalla stessa parte e lo abbiamo dimostrato. Abbiamo le scadenze del congresso regionale e nazionale, dobbiamo rilanciare il partito anche livello locale”.