Dalla “Sagra dei cicatielli e del pane” al Palio delle Tradizioni. Entra nel vivo l’estate di Montecalvo Irpino, particolarmente attesa l’iniziativa enogastronomica, in programma il 15 agosto in piazza Leone XIII inserita nella manifestazione più ampia “La sagra delle tradizioni” in programma dal giorno 14 agosto al 17 agosto.
Gli eventi organizzati dalla Proloco Montecalvo Irpino APS, si inseriscono in una serie di appuntamenti culturali, tradizionali e sociali, che puntano, tutti, alla promozione del territorio e alla sua valorizzazione.
Il 16 agosto la Proloco scommette sul “Palio delle tradizioni – delle contrade e dei rioni di Montecalvo Irpino”. Una giornata dedicata interamente alle tradizioni di Montecalvo; tre prove di abilità: preparazione e cottura dei cicatielli, camminata delle pacchiane, canti della tradizione popolare. A contendersi la vittorie le contrade Cappella, Cesine, Corsano, Isca delle Rose, Malvizza, Marinella, Mauriello, S. Andrea e i rioni Chianao, Chiazza, San Pietro, Serra. Tutti i partecipanti dovranno indossare l’abito tradizionale. Quattro giorni di accoglienza e promozione, alla scoperta di ciò che siamo attraverso antichi gesti, cibo, canti e abiti. Tutte le serate sono a ingresso libero e alle 20:00 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici.
IL PROGRAMMA
14 agosto 2023: ore 20:00 apertura stand gastronomici • ore 20:30 serata live con i Boomerang Orkestra – street band
15 agosto 2023: ore 20:00 apertura stand gastronomici • ore 21:00 serata live con I Fujenti e il gruppo folk “Le Pacchiane” di Montecalvo Irpino
16 agosto 2023: ore 10:00 1° prova “Preparazione e cottura dei cicatielli” • ore 17:00 presentazione delle squadre • ore 17:30 2° prova “Camminata delle pacchiane” • ore 20:00 apertura stand gastronomici • ore 21:00 3° prova del palio delle tradizioni con la partecipazione del maestro Antonio Romano • ore 22:00 serata danzante con Parzanese Live
17 agosto 2023: ore 20:00 apertura stand gastronomici • 21:00 serata live con gli Chapeaux – il canto del sud
Tra le novità anche l’installazione della Piccola Libreria Libera nel Parco Peppino Impastato per promuovere la lettura libera e solidale. Il 25-26 agosto giornate dedicate alla cultura, con presentazione di libri, letture di poesie nell’incantevole cornice del castello di Montecalvo Irpino.