Dopo la realizzazione e l’apertura prevista per l’autunno del Centro Autismo, che comprenderà anche la Neuropsichiatra infantile, in cantiere c’è un altro progetto in fase di esecuzione. Un Istituto di Ricerca sulle devianze dello sviluppo e sulle disabilità con annesso un parco dedicato alla prima infanzia. Una seconda struttura che si integrerà per offrire maggiori servizi per i bambini con le principali e più frequenti patologie del sistema nervoso ed in particolare affetti da autismo.
A renderlo noto, nella giornata odierna il primo cittadino Gianluca Festa.
“A breve in città nascerà l’Istituto di Ricerca sulle devianze dello sviluppo e sulle disabilità con annesso un parco dedicato alla prima infanzia – dichiara Festa –
Abbiamo affidato i lavori per un importo complessivo di oltre 1 milione di euro per un progetto ambizioso che si integrerà alla perfezione con il Centro per l’Autismo di contrada Serroni.
Sarà una struttura all’avanguardia, un polo d’eccellenza per la ricerca, la formazione e le metodiche didattiche ed educative al servizio dei bambini con le principali e più frequenti patologie del sistema nervoso e in particolare affetti da autismo e le loro famiglie. Sarà realizzata dove un tempo sorgeva l’ex “Scoca”.
Il parco urbano dell’infanziab- conclude Festa – invece, è stato immaginato come una sorta di laboratorio terapeutico en plain air, attrezzato per svolgere attività ricreative e didattiche e sarà aperto a tutti .