«Attonito e addolorato per quanto accaduto, l’Ateneo, in tutte le sue componenti docenti, studenti e personale tecnico e amministrativo, si stringe in questo momento drammatico attorno ai tre corsisti della specializzazione per le attività di sostegno e alle loro famiglie».
E’ la nota che arriva dai vertici dell’Università di Fisciano, teatro dell’incidente in cui tre persone sono rimaste gravemente ferite dopo la caduta di un grosso albero nel Campus, nei pressi della facoltà di Ingegneria. Sono ore di grande apprensione per i tre studenti feriti, ricoverati all’ospedale Ruggi di Salerno. Uno di loro resta grave, dopo aver subito un delicato intervento neurochirurgico.
«Il contratto in essere tra la Fondazione universitaria, che gestisce la manutenzione del verde di Ateneo, continuano dall’Ateneo- e la ditta affidataria del servizio, prevede il costante monitoraggio delle condizioni di sicurezza delle oltre 3.000 essenze arboree presenti nei campus, con obbligo di segnalazione di criticità e messa in sicurezza ad horas, oltre alla effettuazione di periodiche e specifiche verifiche, con rilascio di documentazione comprovante i relativi esiti.
Si tiene a precisare che la Fondazione ha comunque attivato un’ulteriore e immediata verifica straordinaria, tuttora in corso, presso i Campus di Fisciano e Baronissi. In merito ad alcune notizie apparse sulla stampa locale, inoltre, si fa presente che non erano state segnalate allerte meteo da parte degli Organi competenti, compreso il bollettino di criticità nazionale».