Dopo oltre 30 date estive e un successo di critica e pubblico il , il 18 dicembre nella Cripta del Duomo. Un evento realizzato dall’associazione culturale promozione eventi FITZ in collaborazione con Sometimes collective e Panico Concerti. Dopo un esordio che le è valso il Premio Tenco come Miglior opera prima e un successo di pubblico che l’ha portata in giro per l’Italia con oltre 30 date, , il 18 dicembre alle 21 nella Cripta del Duomo, grazie all’associazione culturale promozione eventi Fitz in collaborazione con Sometimes Collective e Panico concerti (per assistere all’evento e prenotare un posto in Cripta è possibile contattare gli organizzatori ai seguenti recapiti: Raffaele 333 3587709, Luca 327 8811029, Paolo 338 3960504).
Prodotto da Iosonouncane, l’album d’esordio Spira è uscito il 14 aprile per Tanca Records su vinile e su tutte le piattaforme digitali. «Il miglior debutto italiano del 2023 […] una voce personale che sa intrappolare sussurri» (Internazionale), «Un disco unico nel panorama italico» (Alias, Il Manifesto), «Qualcosa di diverso, un disco bello e misterioso» (Rolling Stone), «Daniela Pes è una musica a cui abbandonarsi» (Corriere della Sera).
Già vincitrice nel 2017 del prestigioso premio Andrea Parodi, dei premi Nuovoimaie (2017 e 2018) e Siae miglior musica nell’ambito di Musicultura, Daniela Pes è tra le personalità più interessanti della scena attuale. Sette tracce compongono un album tra elegante e oscura elettronica dai beat a tratti galoppanti e ambient dal respiro cosmico avvolti dal canto di un’artista dal talento multiforme, votata alla destrutturazione della forma canzone e alla decostruzione della lingua per creare un mondo sonoro esoterico in cui l’arcaico, il contemporaneo e il futuribile si avviluppano l’un l’altro come nella danza gravitazionale di due galassie in procinto di fondersi.
Il tour è prodotto da Panico Concerti. Oltre al capoluogo irpino, sono queste le altre date: il 14 ottobre App Ascoli Piceno Present (Ascoli Piceno), 19 ottobre Premio Tenco / Teatro Ariston (Sanremo), 20 ottobre Arci Dude/Kalinka (Soliera), 25 ottobre Magazzino Parallelo (Cesena), 27 ottobre Circolo Kessel (Cavriago), 9 novembre Locomotiv Club (Bologna), 11 novembre Barezzi Festival / Sala Ipogea (Parma) 12 novembre NJ Weekender(Novara), 24 novembre Linecheck Festival (Milano), 28 novembre OgrTorino.