E’ diventato negli anni un appuntamento consolidato, capace di consegnare uno sguardo differente sul territorio. Sarà l’Istituto Tecnico Agrario De Sanctis ad accogliere venerdì 29 novembre, alle ore 18, la presentazione ufficiale del calendario “Emozioni d’Irpinia 2025”, frutto del concorso fotografico giunto alla sua 12ª edizione che , raccoglie i 13 scatti più belli d’Irpinia. “Il contest ‘Emozioni d’Irpinia’ – spiega Francesco Celli – nasce con l’intento di raccontare la bellezza della provincia di Avellino, attraverso gli scatti di fotografi o semplici appassionati dell’Irpinia, che è terra ricca di risorse naturalistiche e borghi mozzafiato. Le dodici fotografie vincitrici del concorso andranno a comporre il calendario Emozioni d’Irpinia 2023, all’interno del quale ciascuna di esse rappresenterà un mese dell’anno. Sono oltre 15.000 le fotografie raccolte nel corso degli anni, quello che rappresenta un patrimonio da custodire. In questi anni i calendari sono stati esposti in studi o case private, consentendo a tanti di scoprire luoghi sconosciuti del nostro territorio. Quello che mi piace sottolineare è che questo calendario nasce dalla passione degli irpini e non solo per questa terra. Quella stessa passione che ci guida nelle nostre iniziative come ‘Campania in tour’, in cui abbiamo allargato il raggio d’azione alla Campania ma sempre con l’obiettivo di far conoscere l’Irpinia”. Con oltre 1.650 fotografie partecipanti, l’evento sarà l’occasione per svelare le immagini vincitrici selezionate dalla Giuria Tecnica e dalla Giuria Emozionale. Ad impreziosire la serata la lettura emozionale delle fotografie a cura di Dario Bavaro, che accompagnerà i presenti in un viaggio attraverso le immagini e le storie che rappresentano. I vincitori del concorso riceveranno riconoscimenti speciali:
- 1° classificato: possibilità di scegliere tra un buono da €250 presso Foto Diego, un percorso SPA per due al Virginia Palace Hotel, o una cena con pernottamento in uno dei suggestivi borghi irpini.
- 2° classificato: un cestino di prodotti tipici irpini.
- 3° classificato: una penna USB in legno di castagno da 16GB, simbolo dell’artigianato locale.
Inoltre, saranno assegnati il Premio Like e il Premio Tradizione, rispettivamente con la borsa e la borraccia ufficiale Info Irpinia.