Elezioni amministrative 2023, 17 i comuni irpini chiamati al rinnovo dei consigli comunali. Tra questi, Aquilonia.
Si svolgerà oggi alle 18.00 ad Aquilonia, in corso Vittorio Emanuele 106, l’inaugurazione del Comitato elettorale del nuovo gruppo politico Patto per Aquilonia, nato dalla sintesi dei due gruppi Aquilonia Futura e Aquilonia Popolare, oggi all’opposizione, in vista delle elezioni amministrative del 14-15 maggio 2023.
Il Patto per Aquilonia sostiene la candidatura a Sindaco di Antonio Caputo. A presiedere il neonato gruppo è l’ex sindaco (2008-2013) Donato Cataldo.
Si tratta di una nuova realtà che, come ben evidenziato dal logo raffigurante il ponte romano di Pietra dell’Oglio e dallo slogan “un ponte per il futuro“, ambisce a offrire una visione per la comunità proiettata al futuro, più sostenibile, attraverso la costruzione di un percorso di coinvolgimento e condivisione.
La sede del Comitato è una casa sul corso del nuovo paese costruita dopo il terremoto del 1930, che era anche l’emporio, il “baricentro commerciale” della comunità.
Il vecchio emporio, ancora oggi pieno di arredi d’epoca e prodotti con marchi storici, tornerà ad essere, in modo diverso, un luogo di incontro in cui si incrociano storie e bisogni: sarà in queste stanze infatti che il comitato aprirà oggi l’elaborazione collettiva del programma elettorale insieme alla cittadinanza, per rinnovare una scommessa di coesione comunitaria. Il programma partecipato sarà articolato in 10 temi e avrà tra i principi fondanti la trasparenza dell’attività amministrativa e la tutela e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del territorio.