Si chiama FS Treni Turistici Italiani la nuova società presentata al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Protagonista di questo progetto di turismo ferroviario la storica ferrovia Avellino Rocchetta. Sono tre gli ambiti di servizio introdotti da FS Treni Turistici Italiani: Lusso, Espresso e Treni Storici e Omnibus–Regionali. Tra le novità i prestigiosi treni luxury, in primis l’Orient Express – la Dolce Vita, treno di lusso italiano che debutterà a partire dal 2024, oppure il mitico Venice Simplon Orient Express di Belmond, già operante su itinerari europei e nuovi collegamenti, anche notturni, su tratte a medio-lungo raggio tra le principali città italiane e località di rilevante attrazione turistica (ad esempio treni notturni o diurni da Roma/Milano per Calalzo/Cortina, San Candido, Milano – Genova con diramazioni per Ventimiglia/Livorno; Roma – Metaponto – Catanzaro via Jonica e Reggio Calabria).
I collegamenti offerti con treni Espressi saranno composti da vetture anni ‘80 e ‘90 che saranno fatte oggetto di interventi di integrale riqualificazione e ammodernamento ad uso esclusivamente turistico nelle officine ferroviarie di Rimini. Officine che diventeranno una sorta di atelièr dei refitting di questo segmento, costituito da vetture in grado di offrire ambienti di servizio differenziati (carrozze ristorante con cucina espressa a bordo, vetture letto, vetture meeting, bagagliai per trasporto bici, sci e mezzi per la mobilità sostenibile). FS Treni Turistici Italiani gestirà anche le corse realizzate con i treni storici, di proprietà della Fondazione FS, in varie regioni e aree di interesse storico-paesaggistico della penisola, con programmi ad hoc e frequenze più regolari, tour che abbinano il viaggio in treno a soste per visite guidate, percorsi pedonali e degustazioni.
Sono servizi che garantiranno la circolazione di treni regionali nei week-end, a tariffe vantaggiose e accessibili a tutti, su linee che attraversano territori ricchi di storia, con borghi e aree di interesse paesaggistico e naturalistico, contraddistinte da peculiari tradizioni enogastronomiche e agroalimentari. Anche in questo caso la programmazione del viaggio, le soste e gli orari saranno studiati proprio in chiave turistico-esperienziale.
E’ l’amministratore delegato di Fs, Luigi Ferraris a sottolineare come “Treni Turistici Italiani nasce per riaffermare il ruolo autorevole del nostro Gruppo in uno dei settori trainanti per l’economia del Paese”.
“Intendiamo così contribuire al rilancio e allo sviluppo di un turismo di qualità, sostenibile e consapevole, pronto ad apprezzare le ricchezze dei nostri territori, riscoprendo anche località meno conosciute”.
Intanto, venerdì 28 Luglio Irpinia Express farà tappa nel borgo di San Mango Sul Calore, famoso per la tradizionale cavalcata di Sant’Anna, evento importante per la comunità che intreccia fede e leggenda. Nel pomeriggio sarà possibile il borgo di Lapio, patria del Fiano. Con il palazzo Filangieri e le sue molteplici chiese. Domenica 30 Irpinia Express farà tappa nel borgo di Montemarano. Un paese antico, aggrappato ai monti boscosi e fiabeschi dell’Irpinia, fatto di fertili vallate che danno vita ad una generosa agricoltura.