Di Rodolfo Picariello.
Ariano – Approdano in Consiglio due argomenti che la minoranza aveva sollecitato. emergenza idrica e probabile trasferimento della sede Inps. Sono questi, infatti, i due argomenti principali, inseriti all’Ordine del giorno della prossima seduta consiliare che il presidente dell’Assemblea, Luca Orsogna ha convocato per il giorno 4 dicembre alle ore 15.
Anzitutto, l’ “Emergenza legata alla frequente e sistematica mancanza di erogazione di acqua in molte zone della città”. A seguire è prevista la discussione sul “Bando Inps del 7 novembre 2024 e possibile trasferimento della sede di piazza Mazzini”.
La discussione si annuncia intensa. C’è l’ormai antica guerra che Ariano combatte con l’emergenza idrica, spesso, prima solo d’estate ma ora anche d’inverno, i rubinetti rimangono a secco. E c’è poi il timore di perdere una ulteriore sede di uffici che rendono la città centrale nelle attività dell’area che la circonda. E’ ancora troppo forte il dolore per la perdita del Tribunale, gli arianesi vivrebbero male il trasferimento della sede Inps.
I gruppi dovranno poi misurarsi su questione come: “Nomina componenti della Commissione locale per il Paesaggio” e sulla “Sostituzione del dimissionario consigliere Giovanni La Vita, componente la Commissione consiliare “Affari generali ed Istituzionali, organizzazione, Bilancio e Tributi”. E per chiudere si parla del “regolamento comunale per il rilascio di tesserini per gli hobbisti”.
In sintesi, si può dire che sulle questioni più generali e che riguardano situazioni che vanno oltre i confini del Tricolle, si trovano le condizioni per affrontare i problemi più spinosi. E lo si deve fare assieme, almeno questa sembra l’indicazione della richiesta della minoranza e della decisione di accogliere l’istanza di confronto.