Il presidente della Provincia, Domenico Biancardi, a nome personale e dell’intero Consiglio Provinciale, esprime solidarietà e vicinanza al direttore Gianni Festa, ai giornalisti e a tutti i collaboratori de “Il Quotidiano del Sud”, a seguito del raid da parte di ignoti all’interno della redazione. “Un attacco vile, su cui le forze dell’ordine sono certo faranno presto chiarezza. Di sicuro, un attacco che non fermerà l’attività libera e attenta della redazione de Il Quotidiano del Sud”, dichiara il presidente Biancardi.
Così in una nota l’on. Enzo Alaia, Consigliere regionale e Presidente della Commissione sanità della Campania. La federazione Irpina di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, esprime solidarietà alla redazione ed alla direzione del “Quotidiano del Sud – Corriere di Avellino” dopo il vile raid avvenuto presso la sede del giornale di Via Annarumma. Non conosciamo i motivi dell’atto, ma siamo certi che quando avvengono fatti del genere si pone sotto attacco la libertà di stampa e i principi democratici sanciti dalla costituzione.L’ inquietante episodio deve essere monito per le persone civili e libere , e’ dovere di tutte e tutti noi reagire con ferma determinazione. Come comunisti irpini sosterremo qualsiasi iniziativa che si vorrà organizzare. Tony Della Pia
“Il raid vandalico perpetrato nei confronti del Quotidiano del Sud è un episodio molto grave e che va condannato senza se e senza ma”. Lo dichiara il consigliere regionale Maurizio Petracca. “Quando si prova ad attentare – continua Petracca – alla libertà di stampa e di espressione è doveroso alzare tutte quelle barriere necessarie a garantire piena agibilità democratica, soprattutto in un settore così delicato come quello dell’informazione e della comunicazione”. “Conoscendo la tempra del direttore Gianni Festa e l’integrità della sua redazione – così conclude Maurizio Petracca – sono certo che questo gesto, vile e bieco, non sortirà alcun effetto, se non quello di continuare nell’attività di informare in maniera libera, indipendente e senza alcun condizionamento. Alla magistratura il compito di fare luce su questo grave episodio e di individuare quanto prima i responsabili”.
La deputata del Movimento 5 Stelle Maria Pallini esprime solidarietà e vicinanza al direttore Gianni Festa e a tutta la redazione del Corriere dell’Irpinia – Il Quotidiano del Sud per il raid subito in nottata che va condannato fermamente. “Sono certa che i giornalisti, seri e rigorosi, continueranno a svolgere il delicato quanto importantissimo compito di informare i cittadini irpini in maniera libera ed equilibrata”, dichiara Pallini.