Il Comune di Avellino ha dato ufficialmente il via alle festività natalizie 2025: lo ha fatto con la cerimonia dell’accensione delle luminarie in piazza Castello, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. A fare gli onori di casa il commissario straordinario Giuliana Perrotta, che prima di passare al vicino Teatro Carlo Gesualdo per il concerto della banda della polizia di Stato, ha fatto i propri auguri alla città: “Stasera accenderemo le luci natalizie non solo qui in piazza Castello, ma nei vari quartieri della città. Era importante dare un segnale di rinascita della città. In questi mesi abbiamo lavorato tanto e abbiamo avuto anche dei risultati positivi. Spero, per esempio, che lo spettro del dissesto si sia allontanato dal Comune. Ci sembrava quindi giusto dare questo segnale di fiducia e di speranza a tutta la cittadinanza”.
Ed ha poi aggiunto che il suo lavoro non finisce qui. Per arrivare alle nuove elezioni amministrative bisognerà aspettare almeno fino alla prossima primavera, quindi altri cinque mesi: “Ci sono ancora molte cose da fare. C’è per esempio ancora sufficiente tempo per realizzare alcuni obiettivi importanti, dall’inaugurazione del Centro per l’Autismo al ritorno del Municipio nella sua sede storica (Palazzo De Peruta, ndr.). E poi ci sono tanti altri problemi, tutti comunque subordinati all’esigenza primaria di risanare completamente le finanze comunali”.
“Ho voluto conoscere fin dall’inizio questa città – ha detto Perrotta -, ho camminato lungo le strade, ho ascoltato le storie di questo territorio e ho avvertito questo spirito dell’Irpinia: forte, autentico, che suscita affetto, tanto che, confesso, mi sono sentita un po’ a casa anche io. Per questa ragione voglio ringraziare anche tutti i dirigenti, e i dipendenti del Comune, perché il commissario straordinario non può fare niente se non ha una squadra forte dietro di sé. Li ringrazio dal primo all’ultimo. E ringrazio i sub-commissari che mi stanno accompagnando in questa esperienza e che sono molto efficienti”.



