Avellino – Le postazioni Olly, per la raccolta degli oli vegetali esausti sono stati adottati nel nostro comune da diversi anni, con varie postazioni, per venire incontro a numerose richieste per lo smaltimento. Era stato deciso di eliminare il congegno elettronico che ne assicurava l’apertura mediante l’uso di tessera magnetica. Pertanto, tutte le postazioni Olly presenti ad Avellino possono essere aperte liberamente, esercitando semplicemente una leggera pressione sullo sportello prima di sollevarlo.
Tra le varie postazioni, c’è quella situata in via Tuoro Cappuccini ( adiacente scuola E. Cocchia) , dove da diverso tempo, ci segnalano incuria e cattivi odori che provengono da quell’area di smaltimento. Una postazione ubicata a ridosso di palazzi e di istituti scolastici, e che viene transitata a piedi giornalmente non solo dai residenti, ma anche dagli studenti che devono raggiungere gli istituti scolastici.
Con il cambio climatico ed il rialzo delle temperature, in vista del periodo estivo, la situazione dei cattivi odori potrebbe anche peggiorare, se l’area non dovesse essere trattata con una pulizia adeguata e una manutenzione regolare.
I cittadini chiedono maggiore pulizia e controllo da parte degli operatori incaricati alle postazioni, e più senso di civiltà e attenzione anche da parte di chi sversa gli oli, evitando di spargerli a terra, e anche di non gettare altri generi di rifiuti ai lati delle postazioni, rendendo così la zona con il passare del tempo quasi “una piccola discarica a cielo aperto”.