Pronti gli avvisi di garanzia nell’indagine sul bimbo nato morto alla clinica Malzoni di Viale Italia ad Avellino lo scorso 31 dicembre. I genitori, della frazione di Bellizzi Irpino, hanno deciso di sporgere denuncia. L’inchiesta, coordinata dal sostituto procuratore Antonella Salvatore, è stata affidata ai carabinieri della compagnia di Avellino, agli ordini del capitano Francesco Nicolò Pirronti.
I militari hanno acquisito la documentazione che permetterà di ripercorrere la degenza affrontata dalla signora che – prima del giorno del parto – era già stata visitata dagli specialisti della struttura sanitaria. Ed è, proprio intorno a quegli esami, che ruota gran parte dell’indagine. Una delle domande, alla quale la magistratura inquirente dovrà rispondere, è se potesse essere riscontrate qualche anomalia per prevedere il tragico epilogo che ha portato alla morte del bimbo.
Il 30 dicembre la donna era già stata presso la clinica Malzoni. Dopo aver avvertito alcune fitte allo stomaco. I medici l’avevano sottoposta ad alcuni esami fra i quali una ecografia. La situazione rientrava nella norma – questa la versione della struttura sanitaria – poi il giorno dopo è stato eseguito il parto cesareo. Prima dell’intervento, dopo un ulteriore esame, i medici hanno comunicato alla signora che il bimbo che portava in grembo purtroppo non respirava più. Mentre, per fortuna, la sorellina è nata senza complicazioni.
I genitori, dopo aver superato lo choc, hanno deciso di sporgere denuncia per accertare la verità. A inizio settimana verrà nominato il medico legale. Lo specialista che si occuperà di eseguire l’autopsia, sul corpo del bimbo nato morto, e gli altri accertamenti necessari a chiarire la dinamica del decesso. Gli avvisi di garanzia verranno emessi per permettere agli indagati di nominare i consulenti di parte proprio in vista degli esami irripetibili. L’inchiesta dovrà chiarire se da parte della struttura sanitaria ci sia stata negligenza o imperizia. O se invece, purtroppo, si sia trattato di una tragica fatalità.
Quotidiano del Sud