di Rodolfo Picariello – Prorogata di altre 7 settimane la Cassa Integrazione Ordinaria per i lavoratori impegnati presso i cantieri della Lioni – Grottaminarda. Nel fine settimana scorso, infatti, come ricorda il sindacato, su richiesta dell’impresa, è stata prorogata la Cassa che arriverà, quindi, fino alla prima settimana di maggio. Intanto c’è attesa per l’approvazione della perizia di variante per la galleria San Filippo, da parte della Regione Campania. Intorno a questa variante, infatti, ruota il futuro della grande opera conosciuta come la Ssv Lioni – Grottaminarda.
Un primo passo, come abbiamo visto, intanto, è stato fatto a causa della mancata approvazione la perizia di variante, e cioè della proroga di altre 7 settimane della Cigo. L’azienda resta ottimista e nel corso del confronto con le sigle sindacali pare abbia rassicurato sull’esito positivo della vicenda. Insomma in queste settimane si dovrebbe riuscire ad approvare la perizia di variante per la galleria San Filippo.
Il sindacato confida che la Regione Campania attui lo sblocco immediato al fine di poter garantire i livelli occupazionali esistenti e la fase di completamento di quest’opera. Appare evidente che tutto ruota intorno a questa soluzione. In pratica l’approvazione della perizia di variante darebbe subito l’avvio, anche dell’ultimo lotto ancora non tracciato, partendo dal quadrivio di Sant’Angelo dei Lombardi.
Inoltre è stato comunicato alle sigle sindacali che è stato completato tutto l’iter degli espropri di quest’ultimo tratto. Altra notizia positiva, e quindi, se si dovesse avviare anche l’ultimo lotto partendo da Sant’Angelo dei Lombardi che andrebbe a congiungersi, finalmente, con il tratto Villamaina-Frigento-Gesualdo-Grottaminarda si concluderebbe una vicenda che ha tenuto con il fiato sospeso tutti: azienda, sindacati, lavoratori, amministratori locali.