Nuovo step verso l’apertura del Centro Autismo di Valle: il Comune di Avellino ha affidato ad una ditta di Napoli il collaudo dell’ascensore presente nel Centro. Con un impegno di spesa di 100 euro si aggiunge quindi un altro piccolo tassello verso la chiusura di una odissea che dura da un ventennio. Nella determina con la quale i dirigenti Gianluigi Marotta e Luigi Maria Cicalese (rispettivamente dei Settori Finanze e Lavori Pubblici) affidano le verifiche tecniche alla ditta Cert. Im. Srl., si ripercorrono, in sintesi, anche le tappe di questa odissea, dai primi lavori di costruzione finiti nel 2015 alle varianti in corso d’opera per finire ai giorni nostri.
La prima data utile di questo percorso è quella del 17 dicembre 2015, quando risultano “terminati i lavori principali di realizzazione del Centro di assistenza socio sanitaria per soggetti autistici di via Serroni”; pochi mesi dopo, il 12 aprile del 2016, viene emesso il certificato di collaudo; “successivamente venivano affidati ulteriori interventi di completamento e riqualificazione dell’edificio in questione”. E passano sette anni: si arriva al 19 gennaio 2023, “ultimati i lavori di manutenzione straordinaria”; il 20 gennaio 2023 “approvato lo stato finale dei lavori di tipo edile”; il 24 gennaio 2023 “approvato lo stato finale dei lavori relativi alle opere a verde”; il 30 marzo 2023 “approvato lo stato finale dei lavori relativi alla facciata termoisolante”. E veniamo all’oggi e all’amministrazione guidata dalla sindaca Laura Nargi: “A seguito dei predetti interventi conclusi e al fine di poter rendere pienamente fruibile l’edificio, risulta necessario produrre la documentazione tecnica per esame progetto al comando provinciale dei vigili del fuoco di Avellino per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi, nonché avviare il procedimento di messa in esercizio dell’impianto elevatore”. E con l’affidamento alla ditta di Napoli si ottempera al penultimo step di competenza del Comune. Resta il collaudo antincendio.