Il nuovo anno farà finalmente chiarezza sul futuro della sede Conbipel di Atripalda e sul destino delle 9 lavoratrici. Chiuso dallo scorso 8 dicembre, il futuro del punto vendita irpino sarà al centro del prossimo confronto ministeriale tra azienda e sindacato, in programma il prossimo 22 gennaio alle 14.30 presso il Dicastero delle Imprese e del Made in Italy. In quella sede il gruppo BTX dovrebbe finalmente presentare il piano industriale per il prossimo futuro, unitamente agli attori che hanno presentato delle manifestazioni d’interesse per l’acquisizione dell’azienda.
Secondo alcune indiscrezioni, riportate nelle scorse settimane dal Corriere della Sera, il gruppo Ovs, che rappresenta la maggiore rete di negozi di abbigliamento in Italia, avrebbe presentato un’offerta per prendere il controllo dell’azienda che conta 130 punti vendita e circa 800 dipendenti. In corsa ci sarebbe anche Unigross: l’azienda, in capo alla Genko srl, avrebbe ufficializzato di aver avanzato una proposta d’acquisto e un piano di rilancio.
Al momento si tratta solo di voci e indiscrezioni più o meno fondate, ma non sarebbe ancora stato definito alcun accordo di cessione. L’unica certezza è il piano di ristrutturazione dell’attuale proprietà che prevede la chiusura di tutte le 50 sedi entro la fine dell’anno appena iniziato. Un’operazione che va avanti senza incertezze, come confermato dalla recente chiusura del punto di vendita di Atripalda che si è aggiunta alle altre già operate in Campania, tra le regioni maggiormente interessate dalla prima fase di riorganizzazione del marchio storico della moda italiana sul territorio nazionale.
Al fianco del sindacato e delle lavoratrici è impegnato in prima linea anche il Comune di Atripalda. Poco prima di Natale, il sindaco Paolo Spagnuolo ha portato la vertenza in consiglio comunale, garantendo il suo personale interessamento nella delicata trattativa che dovrebbe portare alla cessione del marchio Conbipel. Spagnuolo è infatti intenzionato a convocare, non appena ce ne saranno le condizioni, un tavolo con la proprietà dell’immobile e la nuova proprietà.