Toccheranno anche l’Irpinia, e in particolare Ariano, i nuovi fondi che il Ministero della Cultura sta per stanziare agli enti e agli istituti culturali. La somma complessiva messa a disposizione per gli enti culturali italiani dalla legge di bilancio di quest’anno ammonta ad oltre 30 milioni di euro, un milione e mezzo di euro in meno rispetto a quanto stanziato l’anno precedente. Meno fondi ma da spalmare su una platea più grande di enti. E quest’anno, stando a quanto riportato dal sito open.online, risulta tra i beneficiari anche la Fondazione Biogem di Ariano Irpino.
In tutta Italia il numero degli istituti beneficiari passerà dai 210 del triennio precedente ai 232 selezionati quest’anno. La tabella messa a punto dal Ministero ha già ricevuto l’approvazione delle Commissioni parlamentari competenti e del Comitato tecnico scientifico per le biblioteche e gli istituti culturali.
Tra i requisiti chiesti per accedere ai contributi: la promozione di attività di ricerca e di elaborazione culturale basate su un programma triennale; la fornitura di servizi collegati all’attività di ricerca e al patrimonio documentario; l’organizzazione di mostre, seminari e gruppi di studio; la valorizzazione del proprio patrimonio culturale bibliografico, archivistico, museale, cinematografico, musicale e audiovisivo, rendendolo accessibile al pubblico in modo continuativo; attività editoriali; una dotazione di sedi e di attrezzature idonee alla promozione culturale.