AVELLINO – Sono entrati ottomila euro in più nelle casse comunali grazie al Cinque per Mille. Soldi di cui può disporre l’amministrazione grazie alle indicazioni fatte dai residenti in sede di dichiarazione dei redditi, e in particolare di quelli che hanno chiesto di destinare il 5 per mille delle proprie tasse al Comune capoluogo. Soldi che la giunta comunale guidata dalla sindaca Laura Nargi ha deciso di destinare alle Politiche sociali. Se ne occuperà quindi l’assessore delegato al ramo, Lucia Forino.
E già una prima indicazione in merito è emersa nel corso dell’ultima giunta, quella che si è tenuta l’altra mattina sfruttando il nuovo metodo della videoconferenza, che ha permesso la partecipazione a distanza degli assessori “non residenti” (in questo caso era collegato da remoto l’assessore al Bilancio Alessandro Scaletti).
La somma derivante dal Cinque per Mille (per la precisione 7.922 euro) è stata accreditata dalla prefettura sul conto corrente del Comune di Avellino il 31 agosto scorso. L’assessore Forino ha proposto alla sindaca e alla giunta “di destinare la somma alle attività che hanno come finalità il sostegno alle attività sociali a favore delle persone residenti nel Comune di Avellino con particolare riguardo a coloro che versano in condizioni economiche disagiate, che soffrono particolari situazioni di disagio e fragilità inerenti, in via prioritaria, interventi urgenti di protezione delle persone stesse o della salute, anche in riferimento a casi segnalati con relazioni delle assistenti sociali competenti per territorio, alle quali potrà essere erogato un importo massimo pari al 20 per cento delle somme disponibili e comunque non superiore 1.500 euro”.
La proposta è stata approvata all’unanimità ed è stata poi comunicata anche al direttore del Consorzio servizi sociali A04 “per la notifica alle assistenti sociali competenti territorialmente, ai fini degli adempimenti consequenziali per attivare le procedure necessarie in favore di progetti specifici inerenti le aree di intervento e le modalità di gestione della somma”.