La Regione Campania cambia marcia sul fronte dei trasporti. Come promesso ripetutamente in campagna elettorale dal neo-presidente Roberto Fico (“Per la Circumvesuviana serve un cambio di passo, così proprio non va”), Palazzo Santa Lucia ha dato il via a una vera e propria rivoluzione interna.
Ieri la giunta regionale ha approvato il nuovo statuto dell’EAV (Ente Autonomo Volturno), che segna una netta discontinuità con il passato.
Il nuovo assetto societario punta a una drastica semplificazione burocratica e a una catena di comando cortissima: cancellato il Consiglio di Amministrazione. Ci sarà un solo supermanager che risponderà direttamente a Roberto Fico e al vice-presidente (nonché assessore ai Trasporti) Mario Casillo. Sforbiciata al numero dei dirigenti. Sotto la guida dell’amministratore unico resteranno soltanto quattro “direttori di divisione”.
Il nuovo vertice avrà pieni poteri non solo sulla Circumvesuviana (da tempo nota dolente della rete), ma anche sulle linee flegree e sulla metropolitana gestite dal gruppo.
La nuova struttura organizzativa sembra essere stata disegnata su misura per il manager in arrivo: Pietro Diamantini.
Napoletano, Diamantini è un nome di primissimo piano del Gruppo Ferrovie dello Stato ed ex direttore del Business Alta Velocità di Trenitalia. Attualmente ricopre un ruolo più defilato a causa degli equilibri politici nazionali legati al Ministero dei Trasporti di Matteo Salvini.
Spinto dal desiderio di tornare a Napoli, Diamantini potrebbe insediarsi nel suo nuovo ufficio già a metà luglio.
L’ingresso di Diamantini decreta la fine della lunga gestione di Umberto De Gregorio. Il commercialista, storicamente fedelissimo dell’ex governatore Vincenzo De Luca, era considerato intoccabile fino al recente ribaltone elettorale che ha cambiato il colore politico della Regione.
Per De Gregorio si prospetta un ruolo di secondo piano, a meno di un addio definitivo all’azienda. Lunedì prossimo sarà il giorno della verità: è stata infatti convocata l’assemblea dei soci in cui Fico e Casillo definiranno i dettagli del passaggio di consegne.


