L’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR (CNR-ISA) di Avellino nella lista del World Top 2% Scientists Ranking, con ben quattro suoi ricercatori. L’Università di Stanford, in collaborazione con Elsevier e con il database internazionale per la ricerca scientifica Scopus, pubblica ogni anno l’elenco dei ricercatori più citati al mondo. Il ranking, noto come Top 2% Scientists*, misura l’impatto scientifico degli studiosi sia lungo l’intero arco della carriera, sia in relazione alle pubblicazioni e citazioni più recenti nell’ultimo anno (2024/2025). La selezione si basa su diversi indicatori bibliometrici, dall’H-index al numero complessivo di citazioni, fino al cosiddetto c-score, un parametro composito che fornisce una valutazione sia qualitativa che quantitativa dell’impatto delle ricerche.
Anche per quest’anno, nell’elenco figurano ricercatori e ricercatrici dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del CNR di Avellino. In particolare:
-Per l’intera carriera (1996–2025): Gian Luigi Russo, Alfonso Siani, Filomena Nazzaro
-Per l’impatto scientifico nell’anno 2024/2025: Gian Luigi Russo, Filomena Nazzaro, Maria Russo
Questo riconoscimento conferma l’eccellenza scientifica del CNR-ISA, istituto che rappresenta da oltre trent’anni un punto di riferimento per la ricerca nel territorio irpino e in ambito internazionale.