E’ dedicato a due luminari di origini taurasina, i professori Eduardo Frongillo e Marco Mongiello. il progetto “Memoria delle radici” promosso dal Comune di Taurasi, nell’ambito della “ realizzazione di attività culturali a favore degli italo discendenti” , bando promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale, rivolto ai Comuni inferiori a 6000 abitanti- tra cui Taurasi. Sarà presentato domenica 1 settembre alle ore 10,30, nella sala Carlo Gesualdo del Castello Marchionale.
Un omaggio a due irpini che continuano a dare lustro al territorio, mantenendo saldo il legame con le radici. Il prof. Eduardo Frongillo si è distinto per aver condotto ricerche e sperimentazioni per l’ONU nella lotta alla fame nel mondo, lavorando per sette anni come responsabile di un progetto di educazione alimentare per le Nazioni Unite e della Banca Mondiale. Esperto in epidemiologia, biologia, biometria ed ecologia, Frongillo è professore di nutrizione globale presso il Dipartimento di promozione della salute, educazione e comportamento, direttore delle iniziative di salute globale presso la Arnold School of Public Health, dell’Università della Carolina del Sud.
Il prof. Marco Mongiello vive in Inghilterra, dove insegna alla Business School (ULBS). Ha oltre vent’anni di esperienza nel campo della Pubblica Istruzione nel Regno Unito e come dottore commercialista presso l’Institute of Chartered Accountants for England and Wales (ICAEW): sostiene la necessità di alimentare e favorire leadership responsabili e creative nelle aziende e nelle comunità. Marco Mongiello ha lavorato presso l’Università del Surrey come Dean International e Direttore Esecutivo per i programmi PG presso la Business School.
I lavori saranno introdotti e coordinati da Gianni Festa, direttore del Corriere dell’Irpinia. A portare i saluti il Sindaco Antonio Tranfaglia e il prof. Carmine De Angelis, consigliere giuridico della Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri. Seguiranno gli interventi di Raffaella Luise, responsabile di progetto e di Pierluigi D’ Ambrosio, delegato al Turismo del Comune di Taurasi. A ricevere il riconoscimento per il prof Eduardo Frongillo e per il prof. Marco Mongiello, saranno -rispettivamente- il prof. Enrico Froncillo e il prof. Marciano Casale.
Il progetto è rivolto soprattutto ai taurasini residenti all’estero, con l’obiettivo rintracciare i segni di un Passato da rivisitare non solo in chiave nostalgico-sentimentale , ma anche come testimonianza di ciò che i sacrifici, le privazioni di un’intera generazione, consegnano come patrimonio avito ai propri discendenti: una eredità di affetti, di insegnamenti, di ricordi, che possa mantenere vivo il legame tra le comunità di origine e quella di accoglienza con la narrazione di passioni, sogni, desiderabilità. Per trasmettere ai figli il ricordo, l’immagine della Terra che li ha generati e riconnettere un cordone ombelicale mai reciso.
“Il 2024 – si legge nella nota di presentazione del progetto – è di straordinaria importanza per gli emigrati italiani e i loro discendenti, perché è l’anno in cui le Radici italiane vengono celebrate in tutto il mondo con progetti che mirano a incentivare il turismo di ritorno, con eventi culturali dedicati anche al ripercorrimento di storie di italiani, che si sono distinti per particolari meriti nel campo della Cultura, della Scienza, dell’imprenditoria, o nel sociale. L’intento è proprio quello di stimolare gli italo discendenti a ricongiungere il cordone ombelicale con il proprio foro originario, invitandoli visitare la “terra dei Padri”. E ’un modo per ripercorrere la genealogia familiare e dare corpo a quei luoghi tante volte raccontati dagli emigrati italiani ai propri figli: prendono forma, così, persone, volti, memoria accompagnate da suoni ed echi di musica popolare e itinerari narrativi ed enogastronomici, che rimandano a sapori antichi. E’ la festa del Tempo ritrovato, alla riscoperta dell’autenticità delle proprie Radici.
Una giornata da non perdere, ricca di emozioni, che l’Amministrazione di Taurasi dedica alla sua comunità. Alle 10,30 a confronto sul progetto “ Memoria delle Radici” un opuscolo non solo divulgativo, ma anche affettivo che contiene un inserto dedicato ai due personaggi illustri di origini taurasine : il prof. Eduardo Frongillo e il prof. Marco Mongelli, con la cerimonia di consegna delle targhe celebrative ai parenti. A seguire un laboratorio del gusto, con assaggi di vino e olio.
Alle ore18, si aprirà il laboratorio artigianale, allestito dall’etnografa Franca Molinaro, che terrà un breve seminario sull’arte dell’intreccio dei cesti, sulla saponificazione, le erbe terapeutiche e gli oleoliti. A seguire, dalle ore 20, intrattenimento di musica popolare e cucina tradizionale.