Nel bosco bisbigliavano/i fratellini vivaci/che pieni di ardore ed entusiasmo/lasciarono la quiete delle foglie fruscianti/per incontrare spiritosi compagni di viaggio./Volevano lasciare il segno/e sfruttare quell’ardore/che infiammava ogni emozione/ed attesero sulla soglia dei sogni/per afferrare una stella/che riscaldasse il cuore.
Ingredienti:
1 l. di alcool per liquori
1 l. di acqua,
600 g di zucchero,
600 gr. di frutti di bosco (lamponi,fragole,ribes,mirtilli,more)
qualche stecca di cannella .
Procedimento:
Pulire e lavare con cura i frutti di bosco e schiacciarli con una forchetta,metterli in un capiente barattolo ermetico, aggiungere l’alcool e la cannella. Chiudere e lasciar riposare in un luogo buio e fresco per 30 – 40 giorni agitando il barattolo a giorni alterni. Trascorso questo tempo preparare lo sciroppo facendo sciogliere sul fuoco lo zucchero nell’’acqua e poi lasciar raffreddare.Aggiungere lo sciroppo di zucchero nel barattolo con l’alcool e pasciar riposare per altri 15 giorni.Quindi filtrare ,versare nelle bottiglie e aspettare una settimana prima di assaggiare.
Servire a fine pranzo per accompagnare dolci o come liquore da conversazione tra amici e desserts. I frutti di bosco sono una categoria di frutti prevalentemente rossi che si sviluppano ,da maggio ad ottobre, nella penombra del sottobosco e nelle macchie di vegetazione selvatica dove il terreno è più acido ed il clima è freddo. Comprendono vari frutti quali i lamponi, le fragole, i ribes, i mirtilli ma anche le amarene, le more di gelso e le bacche del sambuco nero, tutti ricchi di vitamina C e B e carotenoidi. I frutti di bosco sono anche ricchi di fibre, fruttosio,acqua, sali minerali e sostanze fenoliche; hanno proprietà depurative, antinfiammatoriem, ricchi di antiossidanti ed in grado di accelerare la guarigione di tutte le infiammazioni articolari.Tra tutti il frutto più ricco di sostanze salutari è il mirtillo perché contrasta la fragilità capillare, facilità la circolazione sanguigna e migliora la vista; contribuisce anche alla funzionalità intestinale e a mantenere in salute il fegato.I frutti di bosco vengono consumati freschi o in aggiunta a yogurt, mousse, bavaresi, gelati e dolci al cucchiaio; aromatizzano liquori, utilizzati in succhi di frutta o per aromatizzare brasati di selvaggina o dolci particolari. Oggi esistono coltivazioni intensive di frutti di bosco ma le specie spontanee sono più pregiate oltre che più salutari per l’assenza di prodotti fitosanitari