Sono stati il Principe don Agostino II Caracciolo, V Conte di Castelrosso dei Principi di Avellino e la consorte, la Principessa Giovanna ad inaugurare il 403° Anno Accademico 2023/2024 dell’Accademia dei Dogliosi, predieduta da Fiorentino Vecchiarelli. A caratterizzare la cerimonia un parterre numeroso e anche internazionale con l’artista, il soprano Teresa Sparaco e il tenore della Repubblica Popolare Cinese Zhnegju Han.
L’esibizione di aree d’opera, del bel canto e della canzone classica lirica napoletana hanno deliziato il numeroso pubblico. L’Accademia si attesta come una delle associazioni culturali più attive nel capologo irpino, grazie alla guida del prof. Fiorentino Vecchiarelli, docente universitario di storia
medievale a Barcellona, con una grande passione per la storia e l’arte e cultore della storia locale irpina.
L’Accademia dei Dogliosi, voluta dal Principe Marino II Caracciolo nel 1620 è la più antica e prestigiosa Associazione Culturale di Avellino, tra i cui Menbri figuravano letterati, marchesi, baroni e vescovi. Oggi l’Accademia continua ad esercitare la sua opera di promozione e di diffusione della Cultura con un’attività a tutto campo comprese le visite guidate alla riscoperta delle Chiese e del Patrimonio artistico.