Sabato 9 novembre il Coordinamento Provinciale di Fratelli d’Italia, Gioventù Nazionale ed Azione Studentesca celebreranno due anni di successi del governo Meloni con un Gazebo informativo allestito presso piazzetta Biagio Agnes – Avellino, dalle ore 16 alle ore 20. A fare un bilancio dell’attività svolta dalla governo della premier, è Ines Fruncillo, presidente provinciale di Fratelli d’Italia
Il 22 ottobre 2022, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i Ministri del Governo hanno prestato giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica.
Il 22 ottobre 2024, il Governo Meloni, il primo nella storia d’Italia ad essere guidato da una donna, compie due anni ed è diventato il settimo Esecutivo più longevo della Repubblica.
L’iniziativa territoriale denominata “Due anni di Governo Meloni – L’Italia torna a correre” “rappresenta il format informativo che Fratelli d’Italia ha inteso adottare per raccontare ai cittadini tutti i risultati ottenuti dal Governo Meloni in questi primi due anni con una sintetica elencazione dei dati più importanti e dei provvedimenti più significativi approvati e avviati dall’insediamento dell’esecutivo ad oggi, che sono la dimostrazione di quanto la coalizione sia affidabile e unita nell’affrontare le numerose criticità che hanno scosso la politica interna e estera.
Il rispetto e l’attuazione puntuale del programma di Governo, che il popolo italiano ha scelto col voto del 25 settembre 2022, ha consentito all’Italia di acquisire una nuova centralità e un rinnovato protagonismo a livello internazionale, di rilanciare la crescita economica e l’occupazione, di avviare riforme attese da molto tempo, di proteggere il tessuto produttivo e industriale dall’impatto del caro energia, dalle conseguenze delle crisi geopolitiche in atto, di mettere in sicurezza i conti dello Stato e difendere il potere d’acquisto delle famiglie, in particolare quelle più fragili.
Una Repubblica fondata sul lavoro, con +834mila occupati, quindi più italiani al lavoro, più stabilità, più giovani occupati.
Un’Italia più solidale e prospera con il PIL più alto della media UE e la stabilità dei mercati con lo SPRED a -100 punti base su ottobre 2022.
Il Sud locomotiva d’Italia con più competitività grazie ai 3,3mld per la ZES UNICA del Mezzogiorno, più 50% di investimenti in opere pubbliche e il sostegno ai giovani imprenditori con 2,9mld di “Decontribuzione Sud” prorogata a tutto il 2024.
La riforma delle Politiche di Coesione per un’azione più coesa e unita con la firma di 19 accordi con le Regioni e le Province Autonome per un valore di 35mld.
L’Italia 4° Nazione al mondo per esportazioni con +34mld di saldo commerciale nel 2023 e 46mld di export Made in Italy agroalimentare.
L’Italia torna protagonista nell’UE e nella NATO con autorevolezza, dimostrando coerenza e credibilità di fronte alle crisi geopolitiche e una rinnovata centralità nel Mediterraneo allargato.
Con la Presidenza italiana del G7 il Governo affronta le sfide globali e traccia nuove rotte, organizzando 23 Riunioni Ministeriali, ospitando per la prima volta il Papa al Vertice dei Leader, costruendo una coalizione G7 contro i trafficanti di esseri umani e stilando un piano d’azione sull’impatto della IA.
Con il Piano Mattei per l’Africa sono stati assegnati 5,5mld come dotazione finanziaria iniziale per oltre 30 progetti per una cooperazione da pari a pari e uno sviluppo reciproco.
Un’azione incisiva è stata adottata a favore delle donne con una crescita del 53,5% del tasso di occupazione femminile, per rafforzarne l’autonomia e l’indipendenza attivando il reddito di libertà con 10mld e finanziando con ulteriori +20 mld il piano antiviolenza oltre che garantire un sostegno a quelle donne vittime di violenza, grazie al potenziamento del Codice rosso che consente una prevenzione tempestiva ed efficace. Un forte investimento sul futuro dell’Italia passa per il supporto alle famiglie e alla natalità con l’assegno unico, più risorse per il congedo parentale, il bonus asilo nido fino a 3.600€ e 60 milioni per i centri estivi e 400 milioni per il Piano Estate, per un totale di +16mld di benefici netti per le famiglie nel 2024.
La sicurezza torna una priorità e con 29mila nuove assunzioni nelle Forze di Polizia e 2945 nel comparto dei Vigili del Fuoco si avanza positivamente in tema di ordine pubblico e di contrasto al terrorismo per rimarcare la vicinanza di questo Governo alle Forze dell’Ordine”.