Sarà ospitata dalla città di Mercogliano la XV edizione del Premio fotografico alla carriera “Il Flauto d’Argento” promossa dalla Fiaf Campania nell’ambito del Mese della Fotografia in Campania, con il patrocinio del comune di Mercogliano ed il sostegno della Pro Loco. Il prestigioso Palazzo Abbaziale di Loreto aprirà le sue porte, i prossimi 24 e 25 ottobre, ad una due giorni dedicata all’arte e alla cultura.
Il programma prevede venerdì 24 ottobre, con inizio alle ore 18, un incontro di presentazione di un catalogo fotografico appositamente prodotto per l’occasione, il dibattito con i giornalisti e gli appassionati, la presentazione del premiato della XV edizione, Manoocher Deghati fotografo franco-iraniano di fama internazionale. La cerimonia di premiazione, alla presenza anche delle autorità, sarà moderata dalla dottoressa Sara Carbone, docente e mediatrice linguistica.
Sabato 25 ottobre alle ore 16:30 si terrà, sempre al Palazzo Abbaziale di Loreto, la presentazione del libro autobiografico del premiato, scritto dalla moglie Ursula Janssen. Modererà l’incontro con l’autore la dottoressa Claudia Ioan, direttrice del Dipartimento Didattica e Giovani Fiaf.
Il premiato: Manoocher Deghati, nato a Urmia nel 1954, ha iniziato la sua carriera documentando la Rivoluzione iraniana del 1979 e la successiva guerra Iran-Iraq. Dopo l’esilio nel 1985, ha lavorato per agenzie di rilievo come Sipa, Black Star, Afp e per le Nazioni Unite, coprendo conflitti e questioni sociali in oltre cento paesi. È stato direttore della fotografia per l’Associated Press in Medio Oriente e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il World Press Photo e il Pulitzer Prize per la fotografia. Nel 2002 ha fondato l’Aina Photojournalism Institute a Kabul, contribuendo alla formazione di una nuova generazione di fotoreporter in Afghanistan.