Qualche notte fa, a Mirabella Eclano, sono state rubate due autovetture. Purtroppo, i proprietari avevano lasciato le chiavi a bordo, facilitando l’azione dei ladri. Grazie alle immediate attività investigative condotte dai Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano, entrambe le vetture sono state recuperate nel giro di poche ore.
Le indagini, svolte dai militari dell’Arma, hanno evidenziato l’efficacia del combinare tecnologie avanzate e investigazioni tradizionali.Nel primo caso, il veicolo è stato rintracciato in provincia di Salerno grazie ai sistemi di controllo targhe e alla traccia del dispositivo GPS installato a bordo. L’analisi dei dati del sistema satellitare e le informazioni della banca dati dedicata, ha permesso di individuare e recuperare il mezzo prima che venisse schermato e potenzialmente impiegato per ulteriori reati.
Il secondo recupero è stato possibile grazie all’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza pubblica. Tracciando il percorso del veicolo, i Carabinieri sono riusciti a rintracciarlo in un terreno incolto e di difficile accesso.Non si esclude che i malviventi lo avessero lasciato lì con l’intenzione di utilizzarlo successivamente.
Entrambi i veicoli sono stati restituiti ai proprietari dopo accurati accertamenti tecnici, che potranno fornire elementi utili per risalire ai responsabili dei furti.I servizi di controllo del territorio, pianificati dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino secondo le direttive del Prefetto Rossana Riflesso, negli ultimi tre giorni si sono concentrati soprattutto sull’area che da Mirabella Eclano giunge fino a Montemiletto. Tale attività preventiva ha visto l’impiego di oltre 50 pattuglie che, con posti di blocco coordinati e servizi di vigilanza dinamica, hanno presidiato i comuni attraversati dalle principali arterie di comunicazione, tra cui l’autostrada A16.
Proprio a Mirabella Eclano, la scorsa notte i Carabinieri hanno intercettato un’auto di grossa cilindrata, con a bordo dei malviventi che poco prima avevano tentato un’effrazione ai danni di un’attività commerciale. L’intervento tempestivo ha impedito ulteriori azioni criminose nella zona, confermando l’efficacia del dispositivo di controllo.