Quando le emozioni esplodono, dopo i giorni delle polemiche in una campagna elettorale ad alta tensione, la festa si fa grande. Come quella di giovedì sera a Montella, organizzata per la vittoria della lista Bene Comune-Centro Sinistra, e la riconferma del sindaco Rino Buonopane, oltre che presidente della Provincia. Una riedizione, a tratti, della rinomata sagra della castagna, con tavoli allestiti in strada, tanto street food (maiali e pesce spada sulle braci), torta finale e tantissima gente, quella a cui è stata dedicata la serata, per i 2902 voti che sono stati indirizzati a Buonopane e ai suoi. Alla festa hanno partecipato anche sindaci e amministratori comunali di altri comuni irpini.
Anche le ore successive alle elezioni sono state segnate da una forte polemica, per via dei fuochi pirotecnici fatti esplodere da ignoti nei pressi del convento di San Francesco a Folloni, in occasione della vittoria di Buonopane. Dura condanna è stata espressa dal movimento Azione popolare, chiedendo che “il sindaco e presidente della Provincia prendano le distanze da questo gesto inaccettabile”.
Finiti i festeggiamenti, si riparte con il nuovo consiglio comunale, che sarà così formato: sindaco Rino Buonopane, per la maggioranza: Anna Dello Buono, Egidio Gramaglia, Angela Marano, Faustino Fatale, Giuseppina Volpe, Max Gramaglia, Carmine Dello Buono, Luigi Chiaradonna.
Per l’opposizione: Salvatore Cianciulli, Gaetano Di Benedetto, Maria Chiara Giannone, Giuseppe Volpe.
Si riparte con il nuovo corso amministrativo. L’intervista al riconfermato sindaco di Montella sarà pubblicata sul settimanale Il Corriere dell’Irpinia, in edicola da sabato.