Il liceo Classico Pietro Colletta partecipa alla Notte nazionale del Liceo Classico.
Venerdì, 19 Aprile, dalle ore 18, il Liceo Classico Colletta di Avellino apre le porte al territorio con la Notte nazionale del Liceo Classico. Presso la sede di Via Scandone, si terranno talk, dibattiti, laboratori. Spazio anche alla danza e alla redazione del TG Colletta. Oltre alla collaborazione degli studenti e dei docenti della scuola, si segnala la partecipazione di ospiti, come Armando Bisogno, Giovanni De Feo e Mariangela Palmieri dell’Università di Salerno, e Massimo Adinolfi e Paolo Ricci dell’Università Federico II di Napoli.
La manifestazione, ideata e organizzata dal prof. Rocco Schembra, è sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, dall’Associazione italiana di Cultura Classica, con il partenariato di Rai Cultura. Giunta alla decima edizione, vede il coinvolgimento di una rete di 350 istituti italiani e 14 di altri Paesi.
L’obiettivo è quello di valorizzare gli studi classici e le lezioni che arrivano dalla civiltà greca e latina gettando un ponte con il mondo dell’attualità. L’edizione 2014 della “Notte” sarà dedicata al tema della comunicazione, nel centenario della Radio e dei 70 anni della televisione. La manifestazione si terrà in contemporanea anche nella sede di Pietradefusi.