AVELLINO – Il 9 ottobre si insediano, e nominano i rispettivi presidenti, le sette commissioni consiliari permanenti del Comune di Avellino. Si tratta dell’ultimo step utile al pieno funzionamento dell’Assise. Il presidente del consiglio Ugo Maggio ha inviato la lettera di convocazione ai singoli componenti. Le Commissioni sono importanti perché è da qui che partiranno gli input sugli argomenti che saranno poi discussi ed eventualmente approvati in consiglio comunale. E proprio per questo potrebbero rivelare lo stato di salute della maggioranza Nargi, per la quale le opposizioni hanno iniziato già a insinuare “malanni” e “malumori” dovuti alla recente scarcerazione dell’ex primo cittadino Gianluca Festa. Nonostante sia ancora indagato nei due filoni dell’inchiesta Dolce Vita, l’ex sindaco ha ottenuto dalla Cassazione l’annullamento di entrambi i provvedimenti cautelari che lo hanno tenuto ai domiciliari per cinque mesi. “Senza quelle misure restrittive mi sarei ricandidato” ha detto Festa, dando il là agli affondi del centrosinistra sui problemi che potrebbe ora avere Nargi a causa di questo ingombrante ritorno. Problemi tutti da dimostrare: perché se è vero che farebbero comodo al centrosinistra, lo stesso non si può dire per lo stesso Festa, magari più interessato a mantenere buoni rapporti con Nargi e a provare una probabile candidatura alla Regionali.
Detto questo, il 9 ottobre si potrà testare la compattezza della maggioranza Nargi, osservando l’andamento delle votazioni che si terranno all’interno di ogni commissione per l’elezione dei sette presidente. Nelle Commissioni sono rappresentati tutti i gruppi consiliari, di maggioranza e opposizione: 5 presidenze andranno alla maggioranza e 2 (Bilancio e Trasparenza) alle opposizioni. Per le presidenze che spettano alla maggioranza sembrano in pole position i nomi di Antonio Genovese (Lavori Pubblici), Fabio Liberale (Urbanistica) e Luigi Mattiello (Cultura), mentre per le 2 presidenze dell’opposizione non ci dovrebbero essere dubbi sul nome di Nicola Giordano per la Commissione Bilancio, e, per Ettore Iacovacci alla Trasparenza (anche se non si può ancora escludere del tutto il nome di Antonio Gengaro). Ma fino al 9 ottobre c’è tempo. Per fare e disfare. Fuori e dentro la maggioranza. All’interno e all’esterno del consiglio comunale, con i partiti che stanno già iniziando ad oliare i meccanismi interni per eventuali rivoluzioni invernali: se per esempio a febbraio ci sarà il congresso del Pd vuol dire che da qui a Natale potrebbe accadere di tutto, con nuovi scenari “partitici” che aprirebbero a possibili nuovi scenari “civici”.
Ma torniamo alla stretta attualità. Nella Prima commissione (Affari Generali), convocata per le 11:30 del 9 ottobre, ci sono i consiglieri Alberto Bilotta (SiAmo Avellino), Antonio Cosmo (Davvero), Mario Spiniello (Davvero), Ettore Iacovacci (Pd), Antonio Gengaro (Pd).
Nella Seconda commissione (Trasparenza), convocata sempre alle 11:30, ci sono: Antonio Gengaro (Pd), Ettore Iacovacci (Pd), Monica Spiezia (Viva la Libertà), Nicole Mazzeo (Davvero) e Giuseppe Giacobbe (Moderati e Riformisti).
Nella Terza (Bilancio e Patrimonio), convocata per le 12, ci sono: Antonio Bellizzi (Per Avellino), Nicola Giordano (Pd), Antonella Coppola (SiAmo Avellino), Teresa Cucciniello (Viva la Libertà), Rino Genovese (Patto Civico).
Nella Quarta (Lavori Pubblici; Periferie; Igiene Sanità; Ambiente ed Ecologia), convocata per le 12, ci sono: Gerardo Melillo (Forza Avellino), Gerardo Rocchetta (SiAmo Avellino), Antonio Genovese (Davvero), Giuseppe Negrone (Davvero), Amalio Santoro (Per Avellino) e Enza Ambrosone (Pd).
Nella Quinta (Urbanistica; Governo del Territorio; Pianificazione Strategica), convocata per le 12:30, ci sono: Elia De Simone (Davvero), Fabio Liberale (SiAmo Avellino), Gianluca Gaeta (Davvero), Antonio Aquino (M5S) e Nicola Giordano (Pd).
Nella Sesta (Sviluppo Economico – Coordinamento Attività Produttive e Commerciali – Mobilità Urbana – Promozione della Città – Turismo – Cultura), convocata per le 12:30, ci sono: Luca Cipriano (Pd), Enza Ambrosone (Pd), Luigi Mattiello (SiAmo Avellino), Luigi Preziosi (Davvero), e Mario Sorice (Davvero).
Nella Settima (Politiche Comunitarie – Istruzione – Sport – Servizi Sociali – Politiche Abitative- Giovanili), convocata per le 13, ci sono: Giovanna Vecchione (Davvero), Olimpia Rusolo (SiAmo Avellino), Sergio Trezza (Moderati e Riformisti), Jessica Tomasetta (Davvero), Antonio Bellizzi (Per Avellino) e Antonio Aquino (M5S).