Il Parco Regionale dei Monti Picentini, con le sue risorse ambientali, culturali e paesaggistiche ancora in gran parte da scoprire e valorizzare, sarà al centro dell’incontro pubblico che si terrà mercoledì 21 maggio 2025, a partire dalle ore 10:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Montella.
L’appuntamento rappresenta un momento di confronto e riflessione sui risultati del Progetto CiLAB – In cammino per un Parco circolare, promosso dall’Ente Parco, con la partecipazione attiva di istituzioni, università, centri di ricerca e professionisti del territorio. Apriranno i lavori con i saluti istituzionali Pompeo D’Angola, Presidente dell’Ente Parco dei Monti Picentini, Gianluca Carullo, Coordinatore del GAL Irpinia–Sannio – CILSI, Rizieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino e Sindaco di Montella.
Seguirà un ricco dibattito che vedrà l’intervento di: Maria Rosaria Santangelo, Direttrice del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, Paolo Landri, Direttore dell’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR, Cristina Fevola Ferrara, Direttrice Operativa del gruppo Tempi Moderni Spa, Rossano Pazzagli, Direttore della Scuola dei Piccoli Comuni dell’Università del Molise, Maurizio Monaco, Responsabile dell’Ufficio Pianificazione e Gestione Risorse del Parco Nazionale della Maiella.
Durante l’incontro saranno presentate le iniziative realizzate e i percorsi tracciati nell’ambito del Progetto CiLAB, con l’obiettivo di rilanciare il Parco come destinazione turistica sostenibile, capace di coniugare tutela ambientale, innovazione e sviluppo locale.
Un ruolo centrale è stato svolto dalla formazione dei futuri tecnici della progettazione turistica locale, figure professionali chiave per promuovere una valorizzazione integrata e partecipata del territorio. Attraverso laboratori, attività sul campo e moduli formativi, questi operatori sono stati preparati per ideare e supportare progetti di sviluppo turistico coerenti con l’identità dei luoghi.
A relazionare sui risultati raggiunti e sulle prospettive future del progetto interverranno: Serena Giuditta, Coordinatrice del Progetto CiLAB per l’Ente Parco, Maria Cerretae Katia Fabbricati, del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, Stefania Oppido e Stefania Ragozzino, del CNR–IRISS di Napoli
Offriranno inoltre un contributo scientifico e operativo alla discussione: Maria Giulia Contarino, Valentina Corvigno, Alessandro Di Nolfi e Piero Zizzania, architetti e ricercatori del Progetto CiLAB, impegnati nei temi della conoscenza e valorizzazione del territorio, Clelia Cipolletta, docente del modulo “Cultura e Innovazione”.
Il Progetto CiLAB si conferma così un laboratorio di sperimentazione per nuove forme di governance territoriale, in grado di attivare energie locali, competenze scientifiche e strumenti innovativi per una fruizione consapevole e duratura delle aree interne.