Il Tribunale del Riesame ha disposto la scarcerazione per un 38enne, raggiunto da una misura cautelare, nell’ambito dell’operazione coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli , che ha smantellato, un’associazione dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti tra Avellino, Forino, Chiusano San Domenico e comuni limitrofi.
Per il 38enne, nativo di Forino, ma residente in Germania, indagato insieme ad altre sei persone nell’ambito dell’inchiesta della Procura antimafia di Napoli, è stato accolto il ricorso, presentato dal suo difensore, l’avvocato Giuseppe Scafuro, che ha prodotto la rimessa in libertà del proprio assistito e il contestuale blocco della sua estradizione. Inoltre tra gli episodi contestati figurava, anche anche un sequestro di sostanza stupefacente ad Avellino, avvenuto il 23 luglio del 2021 ad Avellino, per cui il 38enne è stato assolto.
L’indagine e il ruolo della DDA
Le misure cautelari erano state eseguite dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Avellino nei confronti di sette persone, residenti nei comuni di Forino, Summonte, Mercogliano e Chiusano San Domenico, tutti accusati a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio e detenzione ai fini dello spaccio.
L’indagine coordinata dal pm antimafia Anna Frasca e condotta dai militari del Nucleo Investigativo aveva già portato ad una serie di sequestri nel periodo di contestazione degli episodi di spaccio e di operatività della presunta associazione. I fatti contestati si sono verificati tra marzo e ottobre 2021 ad Avellino, Forino, Chiusano San Domenico e comuni limitrofi. L’indagine, basata su intercettazioni telefoniche e telematiche, aveva consentito di ricostruire la struttura organizzativa del gruppo e di attribuire ruoli specifici ai membri coinvolti.


