Si è svolta questa mattina in Piazza Libertà, ad Avellino, la giornata di sensibilizzazione e di educazione dei più giovani ai comportamenti da adottare per salvaguardare la vita propria e altrui attraverso una guida in sicurezza. L’iniziativa è stata organizzata dalla Prefettura di Avellino – d’intesa con la Polizia Stradale, con il contributo dell’Ufficio Scolastico e con la collaborazione di tutte le Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, dell’Automobile Club e dell’Associazione Vittime della Strada – in vista della “Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada”, che sarà celebrata il prossimo 19 novembre.
Far crescere la consapevolezza dell’importanza di rispettare le regole della strada tra i giovani è importante. Fondamentale è anche trasmettere quanto sia necessario essere attenti alla guida evitando l’uso del cellulare, principale fonte di distrazione, e avere una condizione psico-fisica non alterata. I ragazzi devono assumere una maggiore consapevolezza dei rischi dell’uso di alcol e sostanze stupefacenti e devono capire che devono tutelare la loro vita e quella degli altri” ha dichiarato il Prefetto di Avellino, Paola Spena.
“Siamo molto contenti di questa iniziativa e della viva partecipazione dei ragazzi i quali, divertendosi, apprendono i veri pericoli della strada attraverso le nostre simulazioni di un percorso sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcol” ha dichiarato Nicola Ciccone, Comandante della Polizia Stradale di Avellino.
“Queste simulazioni sono importanti soprattutto per coloro che stanno per prendere la patente di guida in quanto in questo modo capiscono quali sono i pericoli connessi alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcol” ha continuato.
Il Comandante della Polizia Stradale di Avellino, Nicola Ciccone, ha poi fatto un resoconto sugli incidenti stradali e sui comportamenti scorretti alla guida: “Rispetto allo scorso anno, non c’è stato un aumento del numero di sinistri: tra Polizia e altre forze dell’ordine siamo all’incirca sui 700 incidenti rilevati in questo anno in corso. Le violazioni contestate maggiormente agli automobilisti, che possono essere la causa dei sinistri, sono le precedenze, l’eccesso di velocità, il mancato rispetto della segnaletica orizzontale e verticale oltre alle distrazioni al volante. Le arterie che attenzioniamo di più sono l’Ofantina, soprattutto durante la stagione invernale, e il raccordo Salerno-Avellino. Tutti gli attori protagonisti devono fare la propria parte perché gli incidenti vengano evitati: gli enti delle strade, gli automobilisti e le altre parti interessate. In un’ottica positiva occorre l’impegno di tutti. Noi, in vista delle festività natalizie, implementeremo i servizi di vigilanza stradale attraverso l’incremento del numero di pattuglie presenti sul territorio ma puntiamo molto anche sull’attività di formazione perché i sinistri stradali si combattono con la cultura della legalità alla guida”.