La data è destinata a diventare storica per la città di Avellino: venerdì 6 dicembre 2024, alle 11:30 la sindaca Laura Nargi taglierà il nastro che inaugura l’apertura del tunnel di piazza Garibaldi. Appuntamento alla rotonda di via Luigi Amabile per vedere con i propri occhi la consegna di un’opera pubblica il cui progetto risale ai primi anni 2000. “Ce l’abbiamo fatta – ha detto questa mattina la sindaca a margine della celebrazione della santa patrona dei vigili del fuoco –. Venerdì apriremo il tunnel, senza cerimonie particolari perché la città ha sofferto tanto, ma allo stesso tempo possiamo gioire per una ferita del passato che finalmente si cancellerà. Questa amministrazione ha fatto tanto, io fin da subito ho spinto per accelerare, però dobbiamo dare atto all’amministrazione scorsa di cui facevo parte e di cui ero orgogliosamente vicesindaco, ha reso possibile tutto questo”.
Venti anni dopo si potrà vedere quindi il frutto di quello che era stato pensato il secolo scorso per decongestionare il traffico cittadino, per baipassare piazza Garibaldi e piazza Libertà e sbucare in via San Leonardo, accanto all’ex Mercatone e a due passi da rione San Tommaso. Ci hanno lavorato sindaci (Di Nunno, Galasso, Foti, Ciampi, Festa…), assessori (tra i primi sostenitori del progetto ci fu nel 2004 l’allora delegato all’Urbanistica Maurizio Petracca), ditte (tra quelle che si sono susseguite nel cantiere c’è anche la D’Agostino Costruzioni) e ora ne raccoglie i frutti l’amministrazione Nargi, che pure ha dovuto fare la sua parte curando i rapporti con il Provveditorato alle Opere Pubbliche: un Ente pubblico che nel frattempo, in fase di smantellamento, è stato anche trasferito da Napoli e Bari. Provvidenziali, un paio di mesi fa, le parole dell’attuale assessore ai Lavori Pubblici Remo Dalla Longa, che durante un’audizione in Commissione Lavori Pubblici, affermò che tra le ‘armi’ a disposizione del Comune di Avellino per sbloccare questo ultimo nulla osta, c’era quella di dare un ultimatum di tre mesi al Provveditorato e di passare poi eventualmente ad una denuncia per danno erariale. Non ce n’è stato bisogno.
Da venerdì sarà quindi possibile testare finalmente con mano (al volante) la reale ricaduta che questa ventennale opera avrà sul traffico cittadino: mai come in questo periodo ce ne sarebbe bisogno, con le festività natalizie ormai iniziate e con il Ponte della Ferriera che fa da imbuto a causa del cantiere che ne consente la circolazione solo a senso unico alternato.
E una battuta, questa mattina, la sindaca l’ha riservata anche all’altro cantiere ‘storico’ di Avellino, quello del Centro Autismo di Valle: “Siamo pronti anche su questo fronte. Ho ormai siglato un accordo con l’Asl, quindi presto centreremo anche questo obiettivo. Tutto quello che ho detto in campagna elettorale in pochi mesi si sta realizzando”. Coincidenza vuole che venerdì mattina, quasi in contemporanea, ci sarà il secondo tentativo di sopralluogo della Commissione Patrimonio e Bilancio nel Centro di Valle, dopo quello andato a vuoto venerdì scorso a causa della mancata apertura dei cancelli da parte dei messi comunali.