Irpinia protagonista della rassegna culturale “Bellissima – Speciale Visconti 120” promossa dalla Fondazione Villa La Colombia per celebrare i 120 anni dalla nascita del regista. Ad alternarsi cinema, presentazioni di libri, concerti e spettacoli teatrali. Il critico cinematografico Paolo Speranza presenterà il 16 luglio TuttoVisconti, appena pubblicato da Gremese in edizione italiana e francese, a cura di due illustri critici di cinema: Jean Gili e Piero Spila. A prendere forma una sorta di dizionario ragionato sulla figura e sull’opera di Visconti e una delle voci più ampie e importanti è ovviamente dedicata a Ischia. Speranza è tra gli autori, che hanno redatto alcune delle voci più significative del libro, dialogherà con Tiziana Gazzini, scrittrice e giornalista; Anton Giulio Mancino, docente di Storia del Cinema all’Università di Macerata.
“È nell’isola verde – scrive Speranza – che Visconti comincia a lavorare alla sceneggiatura di La terra trema, come ricorderà proprio a Ischia, in un convegno del 1987, uno dei due assistenti alla regia (l’altro fu Zeffirelli) di quel film-capolavoro: Francesco Rosi.
Pochi registi, del resto, hanno amato il Sud come l’aristocratico lombardo Visconti, e forse nessuno è riuscito con uguale profondità a rappresentarne cinematograficamente tragedia sociale e grandezza culturale, degrado e speranze, miserie e nobiltà. “Interessato come sono ai motivi profondi che turbano e rendono inquieta, ansiosa del nuovo, l’esistenza degli italiani, ho sempre visto nella questione meridionale una delle fonti principali della mia ispirazione”, scrive Visconti su Vie Nuove del 22 ottobre 1960, alla vigilia dell’uscita di Rocco e i suoi fratelli. Del Mezzogiorno Visconti ha modo di scoprire, partendo dai testi di Verga e Gramsci, l’estrema durezza della vita nelle campagne e contemporaneamente le suggestioni incantate di paesaggi tra i più belli del mondo, rivivendo le emozioni del Grand Tour della jeunesse dorée europea”
Protagonista anche lo Zia Lidia Social Club con luglio la presentazione il 17 luglio di Cinemoi, rivista cinematografica con Michela Mancusi e Steve Della Casa. Si prosegue il 17 luglio alle 21 on Banda Aurora, concerto dedicato a Visconti. Il 18 luglio Il Gattopardo. Una storia incredibile. Il 19 Luglio (ore 21:00): Zia Lidia Social Club presenta la proiezione/incontro di “Rocco e i suoi fratelli”. Il 21 Luglio (ore 21:00): Bellissima speciale The Jackal. Il 30-31 Luglio al via PopCorn Stories condotto da Peppe Lanzetta.
Ad arricchire la programmazione culturale della Villa, fino al 30 agosto sarà inoltre visitabile la mostra “Letizia Battaglia. Senza chiedere permesso”, a cura di Chiara Arturo. L’esposizione, composta da 35 fotografie realizzate tra gli anni Settanta e Novanta a Palermo e in Sicilia, restituisce lo sguardo di una delle più grandi fotografe italiane del Novecento, intrecciando memoria, impegno civile e racconto del quotidiano in un percorso che dialoga idealmente con l’eredità artistica di Luchino Visconti.
La rassegna è promossa dal Comune di Forio, la direzione artistica è affidata ad Annamaria Punzo.


