Vigilia di Natale in musica in piazza Libertà. Dalle 12 alle 19:30, largo alle più coinvolgenti selezioni scelte per voi da un tris di dj di grande estro. Alberto Limone, Sergio Tartaglia e Dario De Angelis faranno ballare e cantare gli avellinesi, accompagnandosi sulle note più famose al fatidico cenone. Mel pomeriggio, a partire dalle 17, un clown giocoliere insieme ad elfi, folletti, pupazzi di neve e renne allieteranno i più piccoli e le loro famiglie nel piazzale antistante la Chiesa di San Ciro martire. Una scelta, quella di fare di Avellino la casa del Natale sottolineato con forza dal sindaco Gianluca Festa “Lo spirito natalizio arriva dappertutto, attraverso luci e colori, suoni e profumi, atmosfere magiche e scenari suggestivi Abbiamo progettato spazi di aggregazione e momenti di socializzazione per offrire a tutti gli avellinesi, ma anche ai tanti visitatori e turisti che sceglieranno Avellino in questi giorni di festa, un’esperienza unica e allo stesso tempo intima e familiare. Il Natale è famiglia e Avellino è la casa del Natale”. E ieri in tantissimi hanno assistito allo spettacolo dei burattini e al concerto del Coro Gospel della chiesa di Santa Maria dei Liguori
Nei giorni scorsi, il Comune di Avellino ha firmato un’ordinanza per prevenire caos e disagi alla circolazione nei giorni 24 e 31 dicembre, in concomitanza con il rito dell’aperitivo della Vigilia di Natale e di Capodanno. Slle ore 13:00 alle ore 19:00 sarà vietata la circolazione, esclusi i residenti ed autorizzati, alla Via Scandone nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Cannaviello e l’intersezione con via Italia Giordano; alla Via Fratelli Urciuoli, alla Via Matteotti, alla Via Mancini ed in Piazza De Marsico nel tratto compreso tra l’intersezione con via Preziosi e l’intersezione con Piazza Aldo Moro. I pubblici esercenti dovranno garantire le regole di sicurezza e di decoro anche all’interno delle aree pubbliche adiacenti anche mediante l’utilizzo di proprio personale o di personale incaricato, addetto alla sicurezza e qualificato. Vietata anche la vendita di bibite in vetro, a partire dalle 20. Sarà possibile vendere per asporto qualsiasi tipo di bevanda, alcolica e non alcolica, esclusivamente attraverso contenitori monouso, con divieto assoluto di uso di vetro e lattine.
Intanto, il Comune di Avellino è pronto ad inaugurare il primo “Skate Park” della città, appena completato nella nuova struttura di via Morelli e Silvati.
Realizzato grazie al Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, verrà presentato ufficialmente alla città in una tre giorni di eventi di forte richiamo. Venerdì 29 dicembre, alle 11:30, avrà luogo l’attesa inaugurazione, impreziosita dall’esibizione degli atleti dell’ASD Napoli Skateboarding.
A seguire, l’apertura dello Skate Park al pubblico, con lezioni gratuite, animazione e momenti di musica e spettacolo. Nei giorni 30 e 31, dalle 10.30 alle 14.30, il parco ospiterà freeskating, musica a cura di skaters locali, animazione, ballon art e mascotte.