L’associazione Equilibri APS di Cesinali rilancia e scommette sulla quarta edizione della rassegna “Un Libro al Mese”, una kermesse dedicata alla promozione delle opere letterarie dei più amati, apprezzati e promettenti autori locali. Partita nel 2021, la rassegna ha raccolto negli anni un grande successo di pubblico e di critica presentando ad un pubblico sempre più ampio e trasversale, opere che hanno suscitato un interessante confronto tra la comunità di lettori e gli autori coinvolti.
La sfida è quella di ampliare ulteriormente il proprio bacino di appassionati lettori e di valorizzare le opere e gli autori selezionati. Con 9 appuntamenti declinati da ottobre 2024 a giugno 2025, la Biblioteca comunale “Monsignor Salvatore Favati” di Cesinali, in via Provinciale San Michele, numero 8, dà vita ad una iniziativa patrocinata dal Comune di Cesinali con un cartellone ricco di temi e suggestioni con lo scopo di coinvolgere i piccoli e i grandi lettori della provincia.
Al centro della kermesse opere di diverso genere letterario che permetteranno di spaziare dai temi prettamente dedicati ai più giovani a quelli di più stretta attualità con l’intento, non solo di offrire una vetrina al talento degli autori locali, ma soprattutto di promuovere la cultura della lettura quale strumento di crescita, di inclusione e di confronto.
Nove appuntamenti con 9 autori di primissimo piano nel panorama letterario irpino, come Giuseppe Maria De Maio, Ettore Arricale, Angelo Bilotti, Giuseppe Del Giudice, Giovanni Carullo, Gualberto Alvino, Antonio Esposito, Rossella Tempesta e Federica Serino, che da ottobre a maggio si alterneranno nelle sale della Biblioteca comunale di Cesinali per presentare e leggere passi dei lori ultimi lavori letterari.
Il primo incontro di questa quarta edizione si terrà venerdì 25 ottobre, alle 17.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Cesinali che per l’occasione ospiterà la presentazione del libro di Giuseppe Maria De Maio intitolato “Il prossimo anno non contatemi”.
Alla presentazione, oltre all’autore, prenderanno parte all’incontro ed animeranno la discussione Gerardo De Fabrizio e Nino Sanfilippo. Una selezione e lettura di testi sarà curata da Lucia Salomone.
Equilibri Aps, nata nel dicembre 2019, è un’associazione culturale con sede a Cesinali che opera con lo scopo di promuovere iniziative sociali e culturali e, in particolare, di promuovere la lettura ed il territorio. Inoltre, in virtù di una apposita convenzione, gestisce la biblioteca comunale “Monsignor Salvatore Favati” che, con i suoi oltre 13.000 volumi, costituisce un punto di riferimento per la vita culturale di tutto il territorio.