FlixBus ha ampliato le tratte con Avellino per l’estate, per offrire a chi parte dalla città ancora più opportunità di viaggio e, viceversa, facilitare l’arrivo di nuovi turisti sul territorio. Inoltre, la società degli autobus verdi ha analizzato le prenotazioni con partenza dalla città fino a settembre 2025: i dati che emergono raccontano le tendenze di viaggio degli Avellinesi per l’estate.
Avellino è collegata con oltre 40 destinazioni, da Trieste a Lecce. Oggi Avellino è collegata con oltre 40 città in tutta Italia: da un lato, questo consente agli Avellinesi di scegliere fra mete diversissime fra loro per i propri viaggi. Dall’altro, l’Irpinia può beneficiare di nuovi arrivi grazie alle linee FlixBus, che collegando il capoluogo con le altre regioni possono contribuire a incentivare la scoperta del territorio.
In particolare, per incentivare i viaggi da e verso Avellino durante la stagione turistica, FlixBus ha potenziato l’offerta verso la città, aumentando la frequenza sulle tratte. Per tutta l’estate la città sarà collegata con Roma fino a 34 volte a settimana e cinque volte con l’aeroporto di Ciampino, mentre sul lungo raggio ci si potrà spostare fino a 12 volte a settimana fra Avellino e Bologna e fino a sette volte fra Avellino e Firenze, Milano, Torino e Venezia. Inoltre, dal 24 luglio a settembre opereranno sette corse a settimana per Gallipoli e sei per Vieste, Peschici e Rodi Garganico.
Restano operativi i collegamenti anche con Grottaminarda, da cui è possibile raggiungere Roma fino a due volte al giorno, oltre che città come Bari, Firenze, Taranto e Foggia. Come sempre, sulle tratte operative con Avellino saranno attivi anche collegamenti notturni che permetteranno a chi viaggia di ottimizzare i tempi.
Le preferite degli Avellinesi: la Puglia stravince in classifica
Nella classifica delle destinazioni più gettonate dagli Avellinesi dominano Roma e Gallipoli, che si trovano rispettivamente in prima e in seconda posizione.
In generale, se si guarda alla top 10 delle destinazioni, emerge la vittoria schiacciante della Puglia fra le mete del cuore degli Avellinesi: al terzo posto si trova Lecce, al quinto Brindisi, al sesto Polignano a Mare e al nono Ostuni. La classifica completa delle mete preferite degli Avellinesi per l’estate 2025 si presenta così:
Roma
Gallipoli
Lecce
Napoli
Brindisi
Polignano a Mare
Pescara
Salerno
Ostuni
Benevento