Un viaggio nel mondo del giornalismo d’inchiesta. E’ l’appuntamento in programma sabato 21 marzo al Teatro Comunale di Lacedonia con lo spettacolo “Diario di un trapezista”, protagonista il giornalista Sigfrido Ranucci, volto noto del giornalismo investigativo italiano.
L’evento, promosso dal Comune di Lacedonia in collaborazione con Montecristo Produzioni Artistiche e Teatrali e LML Group, porterà sul palcoscenico uno spettacolo intenso che intreccia racconto, musica e riflessione civile.
Ranucci consegna la propria testimonianza do vita di un giornalista che, per raccontare la verità, è spesso costretto a muoversi in equilibrio precario, proprio come un trapezista sospeso nel vuoto. Di qui la metafora del trapezio:
“Quando pensi di essere diventato l’obiettivo di qualcuno, fai come il trapezista: salta in avanti sull’altro trapezio.”
Attraverso aneddoti, esperienze personali e riflessioni sul lavoro di cronista, Ranucci condivide con il pubblico le sfide, i rischi e le responsabilità di chi si occupa di informazione e indagini giornalistiche. Il racconto è accompagnato dalle musiche originali del Maestro Enrico Melozzi, mentre la voce narrante è affidata a Stella Gasparri, elementi che contribuiscono a rendere lo spettacolo ancora più coinvolgente e suggestivo.
L’iniziativa rappresenta un momento importante per la vita culturale del territorio, offrendo al pubblico l’opportunità di incontrare da vicino uno dei protagonisti del giornalismo italiano contemporaneo e di riflettere sul valore della verità e della libertà di informazione.
Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Comunale di Lacedonia, in Rione Michele Bianchi. I biglietti sono disponibili online su TicketOne oppure presso il botteghino del teatro. Per informazioni è possibile contattare il numero 339 4560657.



