L’associazione Insieme per Avellino e l’Irpinia porta avanti il proprio impegno sul tema trasporti. Ha partecipato lo scorso lunedì al terzo appuntamento della consulta regionale per la mobilità presso l’auditorium della Regione Campania al centro direzionale a Napoli. Giulio De Angelis per Centro Studi Edilizia Reale, Nicola Giordano presidente del consiglio comunale di Avellino e Silvio Sarno presidente di ANCE Avellino.
“E’ soltanto uno dei tanti momenti – spiega Pasquale Luca Nacca – in cui la nostra associazione ha sempre battuto sulla tematica dei trasporti : la nostra prima uscita pubblica fu a borgo ferrovia all’oratorio Santa Chiara il 23 Aprile 2022 in occasione di un convegno sull’alta velocità e alta capacità, ricordando il 40esimo dalla nascita dell’Isochimica, passando per Gennaio 2023 alla sala blu del carcere borbonico di Avellino in occasione del convegno “Avellino città aperta – servizi e mobilità” con la partecipazione da remoto dell’allora assessore ai trasporti di Valencia, Giuseppe Grezzi.
Il 24 Aprile 2024 il dibattito sul Lotto zero e l’elettrificazione presso il convento Santa Maria degli Angeli a Torchiati di Montoro, alla presenza di vari sindaci della valle dell’Irno e non solo, con l’intervento del sottosegretario Morelli, il quale sollecitava a far inserire il lotto zero nell’elenco delle infrastrutture strategiche della Regione Campania, poi l’incontro a Roma il 17/07/2024 col sottosegretario Ferrante e la partecipazione a numerosi dibattiti che nell’ultimo anno si sono tenuti sul territorio cittadino.
Affiancati sempre da Svimar, Cittadino Sudd e Centro Studi Edilizia Reale, rivendichiamo il nostro ruolo di aver tenuto vivo il fuoco del dibattito sui trasporti in città e in provincia, e lo continueremo a fare nelle sedi istituzionali e con iniziative pubbliche come abbiamo sempre fatto”.


