Sarà inaugurato lunedi 23 giugno, alle 18.30, il nuovo Parco Ciriaco De Mita, uno spazio verde restituito alla città di Benevento e intitolato a un grande protagonista della politica nazionale, capace di lasciare un segno profondo nella storia della Repubblica. L’evento si terrà presso Piazzale Catullo e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e accademici.
All’inaugurazione interverranno il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il magnifico rettore dell’Università Giustino Fortunato, prof. Giuseppe Acocella, e Giuseppe De Mita, figura di riferimento nel panorama politico campano.
Il nuovo parco urbano rappresenta un importante intervento di riqualificazione e valorizzazione ambientale in una zona strategica della città, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un luogo di incontro, svago e benessere all’aria aperta. «Ciriaco De Mita è stato uomo politico italiano di altissimo spessore istituzionale – ha ribadito Mastello -. Il suo contributo alla vita istituzionale, politica, sociale e culturale del Paese è scolpito nella nota di cordoglio diramata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella che nel giorno della sua scomparsa – avvenuta il 26 maggio del 2022 – ne ricordò l’impegno incessante per un meridionalismo intelligente e modernizzatore e l’attenzione alle nuove generazioni per un rinnovamento della politica fatto di scelte coraggiose e concrete».